“Scrittura, immagine, movimento” Workshop video reportage con Flavio Fusi, giornalista del Tg3

4 incontri al Museo di Storia Natuale

- Al: 17/04/2014, 00:00 | Categoria: Altro
STAMPA

GROSSETO - Dopo il workshop dedicato al reportage fotografico, la Fondazione Grosseto Cultura e il Cedav organizzano un workshop gratuito dedicato ai video reportage. Il laboratorio, propedeutico al concorso La Città Visibile, è intitolato “Scrittura, immagine, movimento” ed è curato dal giornalista Flavio Fusi, volto storico del TG3. Possono partecipare tutti, esperti o dilettanti, e anche le scuole. Le classi scolastiche possono partecipare al workshop e produrre per il concorso un lavoro “collettivo” oppure uno o più lavori in rappresentanza dell'intera classe. I reportage video possono essere realizzati anche con strumenti molto semplici (per esempio il telefono cellulare) e dovranno essere costituiti da un breve video (max 2 minuti di durata) e da un testo di accompagnamento.

Tutti i lavori verranno presentati al Cassero, nel settembre 2014, durante la manifestazione Città Visibile. Il primo premio prevede un incarico retribuito all'autore per la documentazione video della Notte Visibile della Cultura (20 settembre 2014) e la pubblicazione del video reportage sul quotidiano on line IlGiunco.net . Nella categoria Scuole (“Premio Matilde Chimenti”) è previsto un premio di euro 150 in “buoni acquisto libri” e la pubblicazione del video reportage sul sito dubidoo.it.

Il workshop prevede 4 incontri nel Museo di Storia Naturale a Grosseto: il 29 e il 30 aprile, il 27 e 28 maggio 2014. Orario: 15-17.  Per iscriversi o iscrivere la classe al workshop (indicando il numero degli allievi che intendono partecipare), è possibile telefonale allo 0564 453128 (Fondazione Grosseto Cultura) o scrivere a concorsocedav@gmail.com

Flavio Fusi (Massa Marittima, 1950) è un giornalista italiano. Volto storico del TG3, è stato inviato all'estero dal telegiornale: in questa veste seguì tra l'altro la caduta del muro di Berlino. Nel 1994 fu lui ad annunciare in diretta l'assassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin. In seguito fu corrispondente Rai da New York e poi da Buenos Aires, con riferimento per l'intera America Latina. È stato capo della redazione esteri del TG3 e giornalista del programma d'approfondimento Linea Notte.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK