Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Iliade di scena al teatro degli Industri

Condividi su:

GROSSETO - Nuovo appuntamento con la stagione teatrale 2013/2014. Sabato 14 dicembre è la volta di un'opera classica, l'Iliade, nell'adattamento e regia di Maria Grazia Cipriani. Lo spettacolo è in programma sapato 14 dicembre alle 21 al Teatro degli Industri, e sarà preceduto il giorno precedente, venerdì 13 dicembre alle 18, da un incontro con la compagnia che si terrà al ridotto del teatro degli Industri. Un appuntamento, aperto a tutti, inserito nel ciclo di incontri 'Aracnelab' curati dall'associazione Escargot e condotti da Franco Farina, che accompagneranno alcune date della stagione teatrale proponendo incontri con gli attori degli spettacoli 'Eva contro Eva', 'Il malato immaginario', 'Una pura formalità' e 'La tempesta'.

Sabato 14 dicembre 2013 – Teatro degli industri
Teatro del Carretto
Iliade da Omero
adattamento e regia Maria Grazia Cipriani
con Giovanni Balzaretti, Nenè Barini, Nicolò Belliti, Andrea Jonathan Bertolai, Elsa Bossi, Fabio Pappacena, Giacomo Pecchia, Antonio Pomponio, Giacomo Vezzani
scene e costumi Graziano Gregori
suono Hubert Westkemper


Lo spettacolo C’è una Bibbia laica, accanto a quella religiosa che è architrave di tutto l’occidente e di cui ognuno di noi ha dentro un pezzo. Questo “Antico Testamento” è stato scritto da una schiera di poeti che per tradizione chiamiamo “Omero”. In uno spettacolo storico, il Teatro del Carretto riesce ad evocare la portata universale dell’Iliade, con una semplicità che ci rimanda immediatamente al sacro, al rituale e al liturgico. Eppure non v’è qui niente di raccontato: tutto avviene dall’incontro di musiche, luci, parole, gesti e macchinari meravigliosi, da cui scaturiscono a fontana visioni e suggestioni su uomini, dei e semidei. E se l’uccisione di una pecora inaugura lo spettacolo, esso non mancherà di aprire il suo ventaglio ben oltre la violenza, parlandoci di profezie, amori, inganni, amicizie e coraggio. Buona “Bibbia” a tutti.

Informazioni biglietteria e spettacoli:
Email: promozione.cultura@comune.grosseto.it
Telefono: 334.1030779 - 0564.488794 - 0564.488060
I biglietti per lo spettacolo di sabato 14 dicembre sono in prevendita sul sito www.comune.grosseto.it.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook