Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agli Industri “Falstaff... e le allegre baruffe di Windsor”

Condividi su:

Grosseto: "Non ci resta che ridere 2013” si congeda dal pubblico grossetano con l'ultimo spettacolo del festival di teatro comico (e tragicomico) della città di Grosseto. A chiudere la kermesse, domenica 21 aprile, sarà la commedia “Falstaff... e le allegre baruffe di Windsor”, in programma agli Industri alle 17 e in replica alle 21.

La rappresentazione, tratta da William Shakespeare per la regia di Giacomo Moscato, sarà portata in scena dal laboratorio teatrale “Ridi pagliaccio” di Grosseto e vedrà salire sul palco Giacomo Moscato, Gianluca Guelfi, Fabrizio Bonifazi, Anna Davì, Laura Sbrana Adorni, Manuela Montecchi, Andrea Strati, Luca Peretti, Gabriele Fanciulli, Marco Frassinetti, Gemma Collecchi e Giuseppe De Rosa. “John Falstaff, con ogni probabilità, è il personaggio più sbruffone, irriverente, cialtrone, buffo, scorretto, buontempone, esagerato, amaro, impenitente di tutto il teatro elisabettiano. La leggenda racconta che la regina Elisabetta I in persona fosse una sua fan: dopo aver riso a crepapelle delle sue gag strepitose nell’Enrico IV, infatti, chiese a Shakespeare di scrivere un’altra commedia che avesse Falstaff per protagonista. Il testo che ne scaturì fu il celebre Le allegre comari di Windsor, e il vecchio Falstaff salì per sempre nell’Olimpo dei personaggi immortali: secoli dopo, Giuseppe Verdi gli ha dedicato un’opera straordinaria, Orson Welles un film ed un’interpretazione memorabili, il Teatro alcune delle più belle interpretazioni della storia. Questo spettacolo si propone di far riscoprire al pubblico teatrale l’ineguagliabile vivacità del personaggio, l’energia corpulenta che sprigiona a ogni suo movimento lo spassoso entusiasmo che suscita a ogni sua battuta; il tutto, in una sorta di summa delle opere che lo ritraggono, trionfo di un mito individuale, ma anche di un incredibile coro di personaggi celeberrimi: dal giovane Enrico V al furente Mastro Ford, dalle comari Meg e Alice alla pettegola Monna Quickly, dalla proverbiale ostessa della Giarrettiera al tenero e indifeso Silence. Il Festival è organizzato dal Comune di Grosseto e dal Laboratorio teatrale Ridi pagliaccio, in collaborazione con la Federazione italiana teatro amatori, l'Associazione volontari ospedalieri e l'Associazione grossetana arti figurative.
Biglietti: l'ingresso agli spettacoli è di 10 euro. I biglietti sono disponibili in prevendita nel negozio Expert Bartolucci in via dei Mille 3/5/7 a Grosseto (tel. 0564/410155), mentre il giorno stesso dello spettacolo possono essere acquistati al botteghino del Teatro degli Industri dalle 16.
Informazioni: Teatro degli Industri 0564/21151 e www.ridipagliaccio.it.

Condividi su:

Seguici su Facebook