Delegazione del Golfo a Firenze per il museo MAGMA

| di Redazione
| Categoria: Arte
STAMPA

Grosseto: Oggi  venerdì 28 giugno Giuliano Zacchini, Lido Raspollini, Giovanna Villani, Monica e Rino Magagnini saranno a Firenze (dove troveranno anche Riccardo Pagni), , per conto  del Periodico “Il Golfo”, alla conferenza stampa di presentazione del nuovo Museo del Ferro Magma  di Follonica.

Da Follonica partirà anche la delegazione ufficiale del Comune con il vicesindaco Andrea Benini, alcuni assessori e dei membri locali del comitato scientifico che ha contribuito all'allestimento finale del nuovo ed interessante polo museale follonichese, dedicato alla Ghisa artistica della Maremma. 
La conferenza stampa si terrà dalle ore 12 al Palazzo della Regione Toscana in Piazza Duomo, 10 nel capoluogo fiorentino e farà da prologo all’ apertura ufficiale del Magma prevista per domani pomeriggio,  alle ore 17, presso il forno San Ferdinando all’interno dell’Ilva.
C’è attesa tra i follonichesi per l’inaugurazione e il recupero di questo complesso storico-monumentale della città ed il passa-parola “….è davvero un bel lavoro e un  bel segno distintivo per Follonica; ci sarà anche il sindaco Renzi…” , fa prevedere già il tutto esaurito.
Per la storica occasione Lido Raspollini ha composto una poesia, commissionata dal periodico cittadino, intitolata con il nome del Museo che leggera a Firenze, che pubblichiamo in anteprima:

MAGMA – Follonica

Anima di Follonica il Museo,
le arti in ghisa a ricordar chi siamo.
Storia civile, storia di lavoro,
intorno a questa nacque ciò che amo.

In tuta blu formarono il tesoro,
quei fonditori ad arricchir cultura.
In questa culla fra Scarlino e Valli,
complemento invidiato alla natura.

Sulle rive del mar, nel nostro Golfo,
dirimpettaie dell’Elba fornitrice,
di quei sassi di ferro, aspetto amorfo…

trasformato al calor dei nostri boschi,
in manufatti, come or cornice.
Non lo dimenticate, siamo toschi.

 

Nella foto: Lido Raspollini e Giuliano Zacchini  al Museo Magma

 

Redazione

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK