Chiara Simeoni artigiana in missione in Africa

Continua l'impegno dell'ex associata Confartigianato in Kenya

| Categoria: Associazioni
STAMPA

GROSSETO - Da artigiana a volontaria in Africa, continua l'impegno di Chiara Simeoni con il sostegno di Confartigianato Imprese Grosseto in Kenya. La quarantenne grossetana dal 2012, dopo che la sua azienda ha cessato l'attività, ha deciso di dare una svolta alla sua vita: l'ex associata ha conosciuto suor Silvia Polidori, Piccola ancella del Sacro Cuore, soffermandosi soprattutto sui progetti realizzati dalla sorella all’estero.Un incontro che ha cambiato il corso della sua esistenza, portandola in Africa per aiutare la popolazione keniota. Nel continente nero la maremmana ha insegnato alle donne del posto a lavorare con le proprie mani, creando oggetti di artigianato.

“C'è una regione in Africa – racconta Chiara - chiamata Ithanga dove le Piccole ancelle del Sacro Cuore, una congregazione di suore, gestisce una comunità missionaria. Ithanga si trova a circa due ore a nord di Nairobi, la capitale del Kenya. Il paese, famoso per le sue spiagge bianche incontaminate e i parchi ricchi di animali selvaggi, vive invece troppo spesso realtà fatte di povertà, malattia e sofferenza. Ithanga ne è un esempio concreto. Ed è proprio in questo contesto che, da più di tre anni, mi sono inserita, come volontaria laica trovando la mia realizzazione nel condividere la gestione del gruppo Tumaini, formato da persone che vivono convivendo con il virus del Hiv-Aids e con la speranza di non dover lasciare i propri cari troppo presto”.

Chiara racconta di essersi sentita sin da subito ben accetta; il gruppo dove opera è di auto-aiuto quindi lo scopo principale è quello di sostenersi moralmente e psicologicamente l'un con l'altro. “Ma per avere anche un supporto economico abbiamo iniziato insieme a produrre piccoli lavori di artigianato che con il tempo sono divenuti un'importante fonte di guadagno, utile a coprire le spese per l'acquisto di sementi e fertilizzanti per la campagna – continua l'ex associata - La produzione e la vendita di questi oggetti offre anche l'inestimabile spinta a fare di più, a crescere e a migliorare le proprie prospettive. E' la consapevolezza che il loro lavoro è apprezzato, che il loro impegno nel gruppo è giusto e concreto per offrire agli altri e soprattutto alla propria famiglia un futuro migliore. La Confartigianato segue, ormai da due anni, il mio lavoro a Ithanga e mi incoraggia cercando di trovare sempre nuove idee e progetti da portare avanti. Questo anno, per la prima volta, il centro ottico Del Mecio (via Damiano Chiesa, 42/a, Grosseto), socio dell'associazione, ha deciso di sponsorizzarmi in prima persona offrendomi le spese del viaggio aereo. E' stata per me una forte emozione. E' stata una gioia vedere come la titolare Patrizia abbia intuito che esiste un'altra via per aiutare i paesi in via di sviluppo. Non c'è solo il modo economicamente diretto, inviando del denaro per l'acquisto del mangiare ad esempio ma, piuttosto, un aiuto indiretto attraverso il quale si supporta una persona in grado di formare e indirizzare i locali a intraprendere piccole attività imprenditoriali – conclude la maremmana - La mia collaborazione con il gruppo Tumaini vuole andare proprio in questa direzione. Creare una nuova coscienza secondo la quale siamo in grado, insieme, di crescere professionalmente ed economicamente costruendo un futuro migliore per le nuove generazioni”.

Chi volesse aiutare i progetti portati avanti dalle suore del Sacro Cuore e da Chiara Simeoni può rivolgersi agli uffici di Confartigianato in via Monterosa 26, a Grosseto e avere dagli impiegati tutte le informazioni del caso. Per capire meglio l’opera missionaria in questione c’è anche il sito internet LINK , dove è possibile conoscere non solo il progetto sposato da Chiara, ma anche tutte le iniziative che le suore stanno mettendo in atto.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK