Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Grosseto: l'Inverno musicale fa il giro del mondo

Le chitarre del Duo di Siracusa alla Camera di Commercio sabato 24 gennaio

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

GROSSETO - Giro del mondo su due chitarre. L'Inverno musicale classico continua con un altro evento imperdibile alla Camera di Commercio di Grosseto: sabato 24 gennaio, alle 21, saliranno sul palco due artisti di fama internazionale, Roberto Salerno e Marcello Cappellani. Si tratta del Duo chitarristico di Siracusa che ha all'attivo centinaia di concerti in Italia e all'estero. Il programma dell'evento, che rientra nel festival organizzato dall'associazione grossetana Amici del Quartetto, prevede un vero e proprio itinerario storico-musicale che si snoderà dal barocco di Vivaldi fino alle musiche brasiliane di Horge Cardoso e Radames Gnattali, passando attraverso la Spagna di Enrique Granados e Manuel De Falla e il celeberrimo Fandango di Luigi Boccherini. Anche quest’anno la rassegna dell’Inverno musicale classico vede la partecipazione della Società corale “Puccini” di Grosseto sotto l’egida dell’assessorato alla Cultura del Comune e della Camera di commercio di Grosseto. Per informazioni: 333.9905662 – amiquart@gmail.com. Ci si avvia verso l'ultimo concerto di sabato 31 gennaio: sarà tutto dedicato al clarinetto con il duo formato dal clarinettista Irvin Venys e dal pianista Ivo Kahanek. I due giovani interpreti cechi presenteranno un programma con una prima parte dedicata al repertorio francese di Andrè Messager e Claude Debussy, seguita da una seconda parte tutta dedicata ai principali esponenti della musica ceca del Novecento, quali Bohuslav Martinü e Leo Jana'ček.

Roberto Salerno si è esibito da solista e con varie formazioni nelle principali città italiane, in Spagna, Grecia, Giappone, Belgio, Croazia, Messico e Argentina. Ha tenuto vari corsi di perfezionamento ed è stato assistente di Alirio Diaz in una master del grande maestro venezuelano. Molto attivo anche come compositore, ha visto pubblicati i suoi lavori dalle case editrici Eurarte e Map Editions. E’ anche docente al Liceo musicale Gargallo e all'istituto musicale Privitera di Siracusa. Marcello Cappellani ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali e ha tenuto diversi recital nelle principali città italiane, in Spagna ed in Francia. E’ docente di chitarra alla scuola media a indirizzo musicale “S.Lucia” di Siracusa.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK