Toscana: sport, Regione FIDAL e Coni firmano accordo

Appuntamenti internazionali in provincia di Grosseto nei mesi di maggio e Giugno

| Categoria: Attualità
STAMPA

FIRENZE – Prosegue la firma di accordi tra Regione, federazioni, istituzioni ed enti di promozione sportiva con l'obiettivo di fare della Toscana un punto di riferimento per eventi e manifestazioni. Dopo quelli con Federginnastica, Federscherma, Comitato regionale Coni e Centro Sportivo Italiano oggi è stata la volta della Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Alla firma sono intervenuti la vicepresidente Stefania Saccardi e il presidente federale Alfio Giomi.

"Questo accordo – ha spiegato la vicepresidente Stefania Saccardi – oltre ad inserirsi in questo percorso che ci vede sempre più vicini alle varie federazioni e realtà dello sport con l'obiettivo di attirare eventi nel territorio toscano, è il primo che viene siglato dopo l'approvazione della nuova legge sullo sport. La nostra idea di sport racchiude tutti i principi contenuti nella Carta Etica e tutti gli accordi che stiamo firmando puntano a promuovere soprattutto valori etici, sociali, salutistici ed educativi".

Come negli altri casi anche l'accordo con Fidal punta, oltre alla realizzazione di progetti che consentano di attrarre e radicare in Toscana manifestazioni di scherma di livello internazionale, nazionale, interregionale e regionale, a sfruttare il patrimonio impiantistico sportivo toscano sviluppando una rete di offerta territoriale di accoglienza per atleti, tecnici, accompagnatori ed appassionati, a promuovere lo sport di base e, soprattutto a livello giovanile, una pratica sportiva basata su stili di vita salutari, etica e lealtà.

In base all'accordo, che è valido per tutto il 2015, la Regione si impegna a mettere a disposizione di Fidal 20 mila euro come cofinanziamento per l'organizzazione di tre eventi: i Campionati Europei Master Non Stadia che si terranno a Grosseto dal 15 al 17 maggio, il V Meeting nazionale di Castiglione della Pescaia (GR) del 1 giugno ed i Campionati Paralimpici Assoluti, sempre a Grosseto dal 12 al 14 giugno, tappa dell'IPC Athletics Grand Prix 2015.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK