Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Follonica, informazioni utili sul parcometro: abbonamenti e agevolazioni

Orari, abbonamenti, abbonamenti a tariffa agevolata e informazioni utili per una corretta fruizione della zona a sosta a pagamento del centro cittadino

Condividi su:

FOLLONICA - In tutta la zona blu del centro di Follonica, la sosta a pagamento è obbligatoria tutti i giorni, eccetto i giorni festivi, fino alle ore 20.00 con esenzione dalle ore 13.00 alle ore 15.00.  Dal 15 giungo al 15 settembre, la sosta a pagamento diventa obbligatoria anche nei giorni festivi.

All’interno della zona parcometro possono parcheggiare gratuitamente soltanto i residenti all’interno della zona stessa, con l’apposizione del permesso, ritirabile all’Urp (per moduli e modalità www.comune.follonica.gr.it). I cittadini residenti nelle zone blu hanno diritto al tagliando per la sosta gratuita, secondo le 3 zone di definizione: i tagliandi si possono richiedere presso  l’Urp ed anche per email (parcometro@comune.follonica.gr.it), seguendo le indicazioni disponibili nella pagina dedicata all’interno della rete civica www.comune.follonica.gr.it, con la relativa modulistica.
Il pagamento per sostare  può avvenire utilizzando i parcometri, ma è anche  possibile acquistare  abbonamenti (durante tutti i mesi dell’anno), utilizzabili nell’intera zona blu del centro di Follonica, che  si diversificano come segue:  per 7 giorni euro 18,00; per 15 giorni euro 35,00; per 30 giorni euro 70,00. Gli abbonamenti si acquistano direttamente all’ufficio Urp/Parcometro durante l’orario di apertura al pubblico, e sono pagabili  anche con bancomat e carta di credito);  oppure sono acquistabili   presso i Tabacchi che hanno aderito all’iniziativa, senza vincoli di orario uffici e anche nei fine settimana.
Esistono inoltre  alcune  formule a tariffa agevolata, per i  clienti degli alberghi e delle strutture ricettive,  per i commercianti del centro urbano e per i  dipendenti di tutte le aziende private con sede nella zona blu.
In pratica i dipendenti (o assimilati,  come  soci o associati in partecipazione…)  che lavorano nelle aziende private del centro, zona parcometro, cioè  negozi, bar, aziende commerciali e artigianali,  studi professionali e direzionali,  agenzie, potranno fare abbonamenti a tariffa agevolata. I requisiti per poter usufruire di tale  tariffa agevolata  sono che l’azienda sia situata all’interno della zona blu,  che il dipendente intestatario dell’auto (o della quale ne abbia uso pieno ed esclusivo) non sia residente nell’area e che  sia in essere  un rapporto formale di lavoro. Le tariffe agevolate si diversificano tra inverno ed estate: dal 1 aprile al 30 settembre l’importo per 8 giorni  è di euro 15, mentre per 1 mese è di euro 40.
Gli abbonamenti a tariffa agevolata, rilasciati agli Hotel, ai commercianti e ai dipendenti privati, non sono  rilasciati dai Tabacchi ma solo dall’ufficio Urp/Parcometro.

Orari Ufficio Urp: 
lunedì- mercoledì – venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.45
martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.45 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00

Condividi su:

Seguici su Facebook