Grosseto: ufficio elettorale del Comune operativo per le elezioni del 31 maggio

Liste scrutatori con corsia preferenziale per chi ha difficoltà economiche e per studenti

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - L'Ufficio elettorale del Comune di Grosseto è impegnato nell'organizzazione delle elezioni regionali del 31 maggio prossimo (con possibile ballottaggio il 14 giugno successivo). In particolare la Commissione elettorale, presieduta dall'assessore Arsenio Carosi, ha approvato i nuovi criteri per la scelta degli scrutatori consolidati anche dalle normative regionali. Tra le persone già iscritte all'albo comunale degli scrutatori (quasi 4mila) saranno scelti prioritariamente: studenti, persone disoccupate iscritte nell'apposito elenco presso le Agenzie per l'impiego, o con Isee ordinario 2015 inferiore a 7500 euro. Solo queste categorie, che intendono candidarsi a svolgere l'attività di scrutatore, dovranno presentare le autocertificazioni (modulo reperibile sul sito dell'Ente) e consegnarle: a mano entro e non oltre il 26 aprile prossimo all'Ufficio elettorale in via Saffi, 17, o anche via mail a ufficio.elettorale@comune.grosseto.it e via Pec a comune.grosseto@postacert.toscana.it. Ci sarà quindi il sorteggio tra le autocandidature.

Altro tema fondamentale che l'Amministrazione intende chiarire è quello relativo al rinnovo delle tessere elettorali non più utilizzabili. “Dobbiamo renderci conto – ha spiegato l'assessore agli Affari generali e Servizi demografici, Arsenio Carosi - che ci sono migliaia di persone che dal 2001 hanno votato in tutte le 18 tornate elettorali e referendarie e che quindi hanno lo spazio esaurito sulla tessera. E' necessario che passi il messaggio che si può già oggi, e da settimane, recarsi all'ufficio elettorale di via Saffi, nel normale orario di apertura al pubblico, per la stampa della nuova tessera. Chiedo quindi ai cittadini – ha concluso Carosi – di evitare e di evitarci quei disagi e quelle lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alla data delle elezioni regionali”.
In più, da quest'anno l'Amministrazione introduce una nuova opportunità. “Mezzi comunali – ha spiegato l'assessore – si recheranno durante le prossime settimane nelle frazioni del nostro territorio comunale per verificare la validità delle tessere elettorali e, nel caso di esurimetno degli spazi sulle stesse, per prenotare la stampa di quelle nuove che avverrà in via Saffi per poi ricnosegnarle a casa”. In pratica, in alcune giornate sotto indicate, sarà presente per due volte in ogni frazione una postazione mobile della Polizia Municipale con personale del Servizio Affari Istituzionali, al quale i cittadini interessati potranno richiedere il rilascio della nuova tessera previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento di identità valido. Sarà cura dell'amministrazione comunale recapitare successivamente la nuova tessera elettorale direttamente al domicilio dei richiedenti.
Il Segretario Generale Mario Venanzi, al fianco dell'assessore durante la presentazione delle novità, ha spiegato che se tale servizio si dimostrerà efficace potra essere prolungato e anche ampliato. Inoltre gli sportelli fissi, oltre che agli uffici elettorale e all'anagrafe, si troveranno gli ultimi 15 giorni prima del voto anche presso la sede dell'Urp Corso Carducci.
Il servizio con lo sportello mobile nelle frazioni verrà effettuato dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 nei giorni seguenti:
ALBERESE – Piazza del Combattente (fronte scuola elementare) - lunedi 20 aprile e lunedì 4 maggio;
RISPESCIA – Piazza Italia – martedì 21 aprile e martedì 5 maggio;
MARINA DI GROSSETO Piazza della Chiesa - mercoledì 22 aprile e mercoledì 29 aprile;
BRACCAGNI – Via dei Garibaldini, angolo via Ammiraglio Concialini (area di parcheggio adiacente Chiesa) - giovedì 23 aprile e mercoledì 6 maggio;
MONTEPESCALI - Via del Muraglione/via di San Lorenzo (baluardo) - venerdì 24 aprile e giovedì 7 maggio;
BATIGNANO - Via Sacchetti/Circonvallazione (area parcheggio) - lunedì 27 aprile e venerdì 8 maggio;
ROSELLE - Piazza Giovanni Paolo II (Chiesa) - martedì 28 aprile e sabato 9 maggio;
ISTIA D'OMBRONE - Piazza San Sebastiano (fronte scuole) - giovedì 30 aprile e lunedì 11 maggio.
Il rilascio della nuova tessera non ha costi, avviene immediatamente previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento di identità valido.
L'Ufficio Elettorale, in via Saffi, 17 a Grosseto, è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, ed il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17. Per eventuali informazioni: Tel. 0564 488725/4 email: ufficio.elettorale@comune.grosseto.it.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK