Grosseto, elezioni regionali; in casi particolari di infermità è possibile il voto domiciliare

Dichiarazione e documentazione sanitaria da far pervenire al Sindaco tra il 21 aprile e l'11 maggio

| Categoria: Attualità
STAMPA
printpreview

GROSSETO - In casi particolari è prevista la possibilità di voto domiciliare. In previsione delle elezioni per il Consiglio Regionale e per il Presidente della Giunta regionale della Toscana che si svolgeranno il 31 maggio 2015, con eventuale turno di ballottaggio il 14 giugno 2015, gli elettori affetti da gravissime infermità potranno contare su questa possibilità. Si tratta di casi nei quali l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulta impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della Legge 5 febbraio 1992, n.104, in cui gli elettori si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano. Queste disposizioni si applicano solo nel caso che il richiedente dimori all'interno del territorio nazionale.

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del comune (portandola in piazza Duomo, 1 – Ufficio Protocollo), nelle cui liste elettorali è iscritto, una espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, corredata dalla prescritta documentazione sanitaria, nel periodo compreso fra martedì 21 aprile e lunedì 11 maggio 2015. Tuttavia tale termine, in una ottica di garanzia del diritto di voto deve considerarsi avere carattere ordinatorio e non perentorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del  Comune.
La domanda di ammissione al voto domiciliare, sia per il primo turno che per l'eventuale ballottaggio, deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico. Deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'Azienda Sanitaria Locale.
Il modulo di domanda è reperibile presso l'ufficio elettorale in via Saffi, 17, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13, e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17. E naturalmente anche sul sito istituzionale dell'Ente: http://web.comune.grosseto.it/comune/index.php?id=175&L=

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK