Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Aspettando il Giro": a Castiglione della Pescaia inaugurata la mostra di Bici storiche

Oltre 50 biciclette storiche e più di 100 maglie di grandi campioni sono le sorprese racchiuse all’interno della mostra aperta fino al 17 maggio all’interno della Biblioteca Italo Calvino

Condividi su:

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Sono le due ruote storiche le protagoniste della mostra “C’era una volta”, esposizione di biciclette e abbigliamento d’epoca che ha aperto i battenti questa mattina a Castiglione della Pescaia e che rimarrà aperta fino al 17 maggio presso la Biblioteca comunale “Italo Calvino” (orari: lunedì dalle 16.00 alle 19.00 – da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00). Per l’occasione tanti amatori, curiosi ed appassionati hanno guardato da vicino le oltre 50 bici storiche esposte insieme alle maglie vintage dei campioni di tutti i tempi ma anche una rassegna stampa completa di quotidiani d’epoca a testimonianza delle vittorie dei mitici Coppi e Bartali e una sezione dedicata al campione maremmano Massimiliano Lelli. “Una mostra che è stata il risultato dell’impegno dei nostri collaboratori comunali e dei collezionisti che hanno messo a disposizione oggetti così preziosi. Questa è un’esposizione da non perdere sia per gli appassionati che per chi non sa nulla di due ruote: l’allestimento è davvero suggestivo e gli oggetti esposti vanno dal 1800 fino ai nostri giorni. Un tributo a questo sport tanto amato e ai suoi migliori interpreti, un viaggio tra sport e passione, sentimenti e campioni. La bici non solo come mezzo di trasporto ma anche come migliore amica di un bambino, come oggetto di design, come mezzo per realizzare un’impresa. E per continuare a viaggiare nel tempo, il 16 e 17 maggio a Castiglione si svolgerà la ciclo storica “La Maremmana” valida per la 3° tappa del Giro d’Italia bici d’epoca”.

A Castiglione gli appuntamenti delle “Giornate Rosa” non si fermano qui: per gli amanti del vino, sabato 9 maggio, ci sarà “Un giro di rosati”. Presso i ristoranti e i bar castiglionesi degustazioni gratuite di vini rosati della zona.
A seguire, il 9 e 10 maggio, si svolgerà la degustazione con premiazione per il miglior vino rosé dal nome “La maglia rosa dei rosati” presso il Corso della Libertà a partire dalle ore 18.00.

E per gli sportivi, l’appuntamento continua sabato 9 maggio presso i campi di Casa Mora con il torneo di calcio “Area Idrica 2015” a partire dalle ore 9.00.
Ma c’è di più. Per gli amanti delle escursioni, domenica 9 maggio alla necropoli etrusca di Vetulonia (ritrovo ore 10.00 – Piazza Vetluna).

Condividi su:

Seguici su Facebook