Bandiere Blu a Castiglione della Pescaia: effettuata la consegna ufficiale

Farnetani: “Un riconoscimento in linea con la nostra politica di innalzamento degli standard di accoglienza”

| Categoria: Attualità
STAMPA

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Sono state consegnate le Bandiere Blu della Fee agli operatori balneari e turistici di Castiglione della Pescaia, alla presenza del sindaco Giancarlo Farnetani, del vice sindaco Elena Nappi, dell’assessore al demanio Daniele Bartoletti, del Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Santo Stefano Tullio Arcangeli, del presidente Fee Italia Claudio Mazza e del presidente dei balneari di Castiglione Luciano Cruciani.

Il conferimento di questo riconoscimento ambientale così prestigioso, è stato dato al Comune di Castiglione della Pescaia, sulla base dell'eccellenza delle acque e su diversi fattori ambientali e paesaggistici. Tra i vari indicatori c’erano anche gli impianti di depurazione funzionanti, gestione dei rifiuti, cura dell'arredo urbano e delle spiagge e la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni. E ancora la qualità delle strutture alberghiere, la certificazione delle procedure di enti e strutture turistiche del territorio e una pesca sostenibile. Il tutto valutato attraverso i dati degli ultimi quattro anni forniti ai singoli comuni dalle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente.  “Un grande traguardo raggiunto dal nostro comune – spiega il sindaco Farnetani -. Un tassello, che si va ad aggiungere a quelli che Castiglione ha saputo guadagnare fino ad ora e che significa molto in termini di qualità ambientale e di mantenimento degli standard. Standard che risultano sempre più difficili da rispettare visti gli insufficienti fondi statali stanziati con conseguenti sacrifici da parte dei Comuni, ma che si rivelano però indispensabili se messi in relazione ad una politica di miglioramento continuo necessaria al mantenimento e alla tutela del patrimonio naturale di cui disponiamo al fine di favorire un turismo di qualità. A questo proposito, ringrazio tutti gli operatori balneari castiglionesi per lo splendido lavoro svolto”.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK