Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Follonica: una mostra di bici d'epoca

Un evento realizzato in collaborazione con il Comune

| di Davide Lesti
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

FOLLONICA - A Follonica il 17, 18 e 19 marzo prossimo, presso l’ ex Casello Idraulico di Via Roma a Follonica, con il patrocinio del Comune e con il Supporto della Pro Loco di Follonica, verrà organizzata per la prima volta una mostra di biciclette da corsa d’epoca dove per l’occasione verrano esposte anche alcuni esemplari delle biciclette Vagelli costruite a Follonica da Serio Vagelli a cavallo degli anni 70 e 80 .

Le biciclette Vagelli costruite artigianalmente pezzo per pezzo da Sergio Vagelli in via Lamarmora, saldando personalmente con il cannello a fiamma ossidrica i telai e montando successivamente le bici ed equipaggiandole tutte con i migliori cambi, freni e componenti che all’epoca erano reperibili sul mercato .

Inoltre saranno esposte biciclette da corsa di notevole interesse storico come Bianchi, Legnano, Wiler Triestina, Tommasini ed alcuni pezzi di costruzione francese risalenti ad inizio  900.

Un omaggio infine verrà fatto anche ai tre ciclisti follonichesi che in passato hanno partecipato sia al giro d’Italia che al Tour de France con le repliche di bici con cui correvano da professionisti.
Bruno Pasquini, tra l’altro compagno di squadra e gregario di Fausto Coppi, Serafino Biagioni maglia gialla per un giorno al Tour de France e Luciano Frosini.

Grazie Mauro Rosini

Davide Lesti

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK