Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

La nuova produzione del Bolshoi Ballet a Grosseto

Appuntamento per il 4 aprile con “Serata contemporanea”

| di Davide Lesti
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

GROSSETO - Dal Bolshoi Ballet di Mosca martedì 4 aprile arriva al The Space di Grosseto (ore 20.30) Serata contemporanea, un appuntamento magico dedicato al meglio del balletto novecentesco, distribuito da QMI Stardust. I danzatori del celebre corpo di ballo moscovita incontrano alcuni tra i più influenti coreografi al mondo in questa produzione per la prima volta in scena, che si comporrà di tre atti firmati rispettivamente dal regista e danzatore statunitense Jerome Robbins, dal maestro danese Harald Lander e dal guru della danza russo Alexei Ratmansky. Audace eccezione al repertorio classico del Bolshoi, Una serata contemporanea unisce energia esplosiva, genio creativo e abilità tecnica in un evento da non perdere.

 

Lo spettacolo si aprirà con The Cage, capolavoro di Robbins sul Concerto in Re per archi di Stravinskij che, nel 1951, ha scioccato il mondo con la sua rappresentazione di un mondo animale dominato dal genere femminile, dove vengono perpetrati quotidianamente terribili atti di violenza. 

Si continua con Russian Seasons, creato da Ratmansky su musiche di Leonid Desyatnikov che ripercorrono il calendario liturgico russo ortodosso. Le classiche figure del balletto si dissolvono qui in un suggestivo paesaggio di forme geometriche e colori, per esplorare esperienze umane come l’amore, la perdita e la morte. 

Conclusione con Études, il lavoro che nel 1948 ha condotto Lander al successo internazionale, pensato come un omaggio agli esercizi quotidiani dei danzatori, con spettacolari esempi di virtuosismo.

 

La stagione di danza 2016/2017 del Bolshoi si inserisce, insieme a quella operistica del Met di New York, nell’ambito di Stardust Classic: sette opere e sette balletti, tra classici intramontabili e nuove sorprendenti produzioni interpretate dai grandi nomi della danza e dell’opera, direttamente dai palcoscenici più prestigiosi del mondo allo schermo del cinema più vicino a casa.

La stagione del Bolshoi al cinema si concluderà con Un eroe del nostro tempo(9/05/17).

 

 

Costo biglietto: 12-10 euro

 

Per l’elenco completo dei titoli e delle sale coinvolte: www.stardustclassic.it

Davide Lesti

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK