Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grosseto: al via la terza edizione di Aipamm day

Sport e informazione i cardini della manifestazione promossa dal Comune di Grosseto

Condividi su:

GROSSETO - Sabato 23 e domenica 24 settembre si terrà la terza edizione dell’Aipamm day organizzata da Aipamm, associazione che si occupa di divulgare la conoscenza delle malattie mieloproliferative tra pazienti e medici, con il patrocinio dei Comuni di Grosseto e di Castiglione della Pescaia, della Provincia di Grosseto, della Regione Toscana, di Banca Tema e in collaborazione con Uisp, Admo, Avis, Team marathon bike e Decathlon. La manifestazione quest’anno gode anche del patrocinio dell’Omceo di Grosseto e dell’Ordine degli psicologi della Toscana.

“L’Aipamm day – commenta Fabrizio Rossi, assessore allo Sport – racchiude tutto ciò che guida la nostra Amministrazione e la mia missione come assessore: utilizzare lo sport come mezzo per parlare di temi importanti e centrali come questo. Aipamm svolge un lavoro encomiabile nella divulgazione dei temi legati alle malattie mieloproliferative ed è un piacere collaborare con loro nell’organizzazione di questa manifestazione che ogni anno riesce a migliorarsi e a coinvolgere sempre più persone”. 

Le due giornate hanno lo scopo di aiutare la ricerca, il ricavato della cena e delle iscrizioni alle gare sarà devoluto ad Aipamm per l’acquisto di un importante macchinario per la quantificazione dei geni mutati in una popolazione di cellule.

Sabato 23 alle 14 alla Fattoria La Principina, il convegno intitolato “Il ruolo delle società scientifiche nella promozione delle associazioni di pazienti”, a seguire aperitivo di ringraziamento e cena con i medici e musica dal vivo. Domenica 24 alle 9 al parco di via Giotto, gara podistica Aipamm Run-memorial Giancarlo Rossi: 10 Km per agonisti e 4 Km per tutti con la musica live della band The Uncertain, campo polivalente per calcio pallavolo e basket, tiro con l’arco e animazione per bambini. Dalle ore 14 torneo di calcio categoria pulcini ed esibizioni di varie associazioni sportive.

Per iscriversi alle gare ci si può rivolgere: al negozio Running42 in via Sauro 106 a Grosseto (0564-491615), al negozio Decathlon presso il centro commerciale Maremà, è possibile iscriversi direttamente al parco dalle 9 al gazebo Aipamm o compilando la scheda di iscrizione on line presente sul sito www.aipammday.it/iscriviti. Il costo di iscrizione è di 8 € per la gara competitiva con pacco gara e 4 € per la passeggiata ludico-motoria (con pacco gara fino a esaurimento). L’Aipamm run, con partenza e arrivo nel parco Giotto su percorso interamente pianeggiante, consente ai podisti di migliorare il proprio tempo su una delle distanze più classiche del mondo della corsa. Tutti potranno dare una mano ad Aipamm, scegliendo di camminare o di correre per sostenere le attività della Onlus.

Prenotazioni e informazioni per convegno e cena al 3381440987.

Aipamm – Associazione Italiana Pazienti affetti da Malattie Mieloproliferative è nata nel 2012 a Pavia con l’obiettivo di aumentare le opportunità di ricerca scientifica sulla causa e la cura della mielofibrosi supportando la formazione di giovani ricercatori, di divulgare la conoscenza della malattia fra i pazienti e i medici, e promuovere un'assistenza adeguata ai malati e alle loro famiglie. L'Associazione si propone di perseguire tali finalità valorizzando le reti di ricerca italiana ed europea già operanti, ovvero il Rimm (Registro Italiano della Mielofibrosi con Metaplasia mieloide), coordinato dal Laboratorio di Epidemiologia Clinica/ Centro per lo Studio della Mielofibrosi della Fondazione Irccs Policlinico S. Matteo di Pavia, la "MPD Foundation", una organizzazione negli Stati Uniti che si occupa di pazienti con malattie mieloproliferative croniche, il consorzio LeukemiaNet, una rete di ricerca europea sulle malattie ematologiche maligne finanziata dalla Unità Europea e l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie).

Condividi su:

Seguici su Facebook