Torna l'albero di Natale in piazza Fratelli Rosselli a Grosseto

I due alberi principali saranno illuminati contemporaneamente l'8 dicembre

| di Davide Lesti
| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO - Dopo anni, sarà nuovamente istallato l'albero di Natale in piazza Fratelli Rosselli. Un simbolo della tradizione grossetana torna a illuminare una delle piazze più rappresentative della città. Sono molte le iniziative che, fino agli anni Sessanta, ruotavano attorno a questo appuntamento del Natale grossetano e che il Comune vuole ricreare.

“Il Natale è un momento magico per grandi e piccini – commenta il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – ed è suggestivo per tutti vedere la città illuminata per le feste. In un momento di difficoltà, come quello che stiamo vivendo, è essenziale riscoprire le nostre radici, le tradizioni del territorio; dobbiamo guardare indietro per ritrovare la via, lo spirito di comunità. L'albero di Natale in piazza Fratelli Rosselli è un simbolo di queste radici, una tradizione da tempo accantonata che abbiamo voluto ripristinare. È il nostro regalo di Natale: rendere ogni piazza come il salotto di casa propria, riportare la gioia delle feste in ogni angolo della città”.

Ci saranno cinque alberi nelle varie piazze della città: come sempre, uno sarà posizionato in piazza Duomo; dopo anni di assenza, uno sarà in piazza Fratelli Rosselli; e gli altri in piazza Maniscalchi, piazza Martiri d'Istia e piazza Tripoli. Gli addobbi delle piazze minori sono affidati alle associazioni di commercianti e di volontariato che si sono rese disponibili a collaborare per la realizzazione del progetto.

“Erano molti i cittadini che auspicavano il ritorno di questa tradizione e che, in vari modi, ci hanno chiesto di vedere di nuovo piazza Fratelli Rosselli risplendere delle luci del Natale – dichiara Riccardo Megale, assessore ai Lavori Pubblici –. L'Amministrazione si occupa di sistemare tutti gli alberi del territorio comunale, comprese le frazioni che ne fanno richiesta, quest'anno Marina e Batignano. L'albero di Natale in piazza è una tradizione che accomuna tutti, dalle grandi città ai più piccoli paesi: è parte delle nostre radici”.

I due alberi principali, quello di piazza Duomo e piazza Fratelli Rosselli, saranno illuminati contemporaneamente l'8 dicembre.

Davide Lesti

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK