Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

L'importanza dei viaggi culturali

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Se per turismo culturale intendiamo quei viaggi che, oltre a farci divertire e rilassare durante le nostre vacanze, possono anche regalarci la conoscenza della storia, della cultura e della vita di un Paese o di un’organizzazione tra i popoli di un continente, come l’Unione Europea, allora una visita a Bruxelles potrebbe essere una delle prossime mete da mettere in calendario. Soprattutto oggi che le istituzioni Europee sembrano essere in crisi nella loro percezione, in particolare tra il pubblico più giovane, riavvicinarsi e riscoprire quei palazzi simbolo dell’Unione e della sua storia può essere utile e certamente formativo per chiunque.

Bruxelles è sede di alcune delle più importanti istituzioni della UE come il Parlamento Europeo, il Consiglio e la Commissione Europea e si trovano tutte nel quartiere Europeo della città. Per chi non avesse voglia di studiare il fiammingo, dare almeno una rispolverata al francese, lingua parlata dal 90% degli abitanti della città, può essere utile. Per imparare qualche frase da utilizzare per chiedere informazioni e ordinare qualcosa al bar o al ristorante scopri il frasario di eDreams, ti permetterà di apprezzare meglio il viaggio e sentirti più vicino alle persone e alla cultura locale.

Naturalmente a Bruxelles non ci sono solo le istituzioni europee: dalla Grand Palce al Manneken Pis (la statua simbolo della città) passando per l’Atomium e i numerosi esempi di edifici e testimonianze dell’Art Noveau, in città non c’è modo di annoiarsi. Il periodo migliore per visitare Bruxelles è tendenzialmente quello tra maggio e settembre, ma è opportuno sottolineare che anche in inverno la città assume fascino particolare e scoprirla sotto la neve potrebbe essere un'esperienza davvero interessante e piacevole.

Bruxelles può anche rappresentare un’ottima base di partenza per un viaggio in Francia. Lille, una delle città più importanti della regione Nord-Pas-de-Calais, dista poco più di un centinaio di chilometri e rappresenta una meta imperdibile per visitare la parte più settentrionale della Francia, una zona ricca di cultura e molto apprezzata dagli amanti del paesaggio e delle bellezze naturali.

Chi avesse la fortuna di programmare il proprio viaggio nel nord della Francia durante il carnevale, a Lille e nella vicina Dunkerque troverà molte occasioni per divertirsi. Le origini del carnevale in questa zona risalgono all’inizio del XVII secolo e la tradizione si è mantenuta fino ai nostri giorni. Due mesi di sfilate, musica nelle strade e balli popolari che si concludono con la settimana del Martedì grasso e con il classico “lancio delle aringhe” davanti al Municipio per ricordare i marinai che festeggiavano la loro partenza per i lunghi mesi di pesca.

Da vedere anche la Place Grande di Lille dove si trova il palazzo della vecchia Borsa, uno dei monumenti più belli e carichi di significato della città, e la cattedrale di Notre Dame de la Treille. Imperdibile una visita alla cittadella di Lille, complesso architettonico a pianta pentagonale all’interno del quale si trova uno dei principali parchi della città. Per concludere questo breve viaggio in Francia del nord è d’obbligo una visita alla Côte d'Opale, 120 chilometri di spiagge di sabbia, dune e calette che si affacciano sul Mar del Nord e sulla Manica ricche di stazioni balneari e meta ambita dagli amanti della natura e da chi apprezza fare lunghe escursioni a piedi o in bicicletta. Si potrebbe perciò pensare ad un viaggio itinerante, che unisca cultura, storia, tradizione e novità, ponendo Bruxelles come tappa di partenza o di arrivo all'interno di un tour più ampio che prevede un passaggio per tutte quelle città in cui respirare un'atmosfera romantica e divertente tipica di ogni viaggio in Francia.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK