Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Rivoluzione digitale: la possibilità di avere ogni cosa senza fatica

| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Rispetto al passato, oggigiorno è possibile reperire più o meno qualsiasi bene, anche posto dall'altro capo del mondo, con estrema facilità. Merito della tecnologia e di un servizio di consegna sempre più efficiente. Tale fatto, da una parte è certamente positivo, in quanto permette di usufruire di prodotti che altrimenti sarebbero destinati a rimanere ad appannaggio solo di pochi.

Tuttavia, dall'altra parte porta anche a non provare più quel brivido, che era tipico dei consumatori di qualche anno fa, che per ottenere una determinata cosa dovevano affrontare mille peripezie. Parlando di prodotti hi-tech, ad esempio, la maggior parte delle persone può avere a disposizione, non sono il cellulare, ma anche l'ultimo modello proposto dalla migliore casa produttrice.

Se si guarda solo a qualche hanno fa, buona parte dei giovani girava senza smartphone e per telefonare doveva affidarsi alle ormai antiquate cabine, che andavano a gettoni. Ad avere tutto e subito non sono, però, solamente i giovani che sono nati effettivamente in un mondo che viaggia sempre più velocemente, ma anche gli adulti, che si sono abituati rapidamente alle nuove possibilità offerte dalla tecnologia.

Avere tutto in un click: come uscire dalla monotonia?

Attualmente, la maggior parte delle persone per acquistare un qualsiasi tipo di prodotto non si affida quasi più ai negozi fisici, bensì agli e-commerce disponibili online. Hai bisogno di un computer? Basta un click. Sei alla ricerca di una macchina per il caffè? Basta un click.

Vuoi accaparrarti il kit per il trattamento del viso di ultima generazione? Basta un click. Di fatto, stare davanti al computer per acquistare beni di ogni tipo può far perdere, però, un po' di quell'emozione, che di solito si prova andando in un punto vendita e toccando con mano il proprio oggetto del desiderio.

Per tale ragione, sempre più utenti, alla ricerca di nuove sensazioni, puntano a siti come RedBid aste online, che permettono di aggiudicarsi i prodotti in palio, rilanciando di un solo centesimo. Ma come funzionano? Chi fa la puntata più bassa vince la contesa e può acquistare l'oggetto sottoposto ad asta al prezzo raggiunto durante il rilancio. Questo sistema, oltre ad essere divertente, permette anche di risparmiare molto denaro, il che è sempre positivo.

Negozi fisici sempre più in crisi: sono destinati a chiudere?

La comparsa degli e-commerce ha messo sempre più in crisi i negozi fisici, che pian piano si stanno riducendo, in quanto non riescono a competere con la varietà di prodotti e con le offerte promosse dai punti vendita disponibili online. Di fatto, secondo recenti stime, nei prossimi anni andranno sempre di più sparendo i piccoli esercizi commerciali e perdureranno solo i centri commerciali, a meno che non ci sia un ritorno al passato, voluto dai consumatori.

Tuttavia, ciò sembra al quanto improbabile, in quanto l'utilizzo di internet è ormai radicato nelle nuove generazioni, alle quali una vita priva della possibilità di navigare sul web sembra del tutto impossibile. Non resta che vedere quali saranno i prossimi sviluppi. Di certo, per ora, ad avere la meglio sono i negozi online, che continuano ad aumentare di numero.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK