La via Clodia torna agli antichi splendori

Lamioni annuncia un nuovo progetto per attraversare la Maremma a piedi, in cavallo o in bicicletta

| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

GROSSETO - La via Clodia tornerà presto agli antichi splendori. Per la gioia di tutti gli amanti del trekking, delle passeggiate a cavallo o delle escursioni in bicicletta, o anche solo della Maremma e delle sue bellezze paesaggistiche. Proprio alla Fiera Cavalli di Verona il presidente della Camera di Commercio di Grosseto Giovanni Lamioni ha presentato il progetto "La via Clodia", che porterà alla realizzazione di una ippovia che ripercorrerà il tratto dell'antica strada romana che attraversava la Toscana per giungere a Roma. A piedi, a cavallo o in sella ad una bicicletta si potrà attraversare tutta la Maremma, da Roselle fino a Saturnia e, attrverso la zona del Tufo, giungere fino al Lazio.

La notizia giunge dai Maremmans, associazione di promozione della Maremma, presente al più grande salone internazionale dedicato al cavallo in Italia. Su invito del presidente Lamioni alcuni Maremmans (Giulio Bocci, Marco De Carolis, Michele Guerrini e  Katia Signorini) hanno seguito l'evento per raccontarlo dal vivo, attraverso i social network, con particolare attenzione alla presenza degli stand Maremma Toscana. Un'occasione, come ha ribadito Lamioni per "portare la Maremma nel mondo e il mondo in Maremma”.

Il Brand Maremma è inscindibilmente legato al cavallo e i quattro Maremmans hanno raccolto molte testimonianze e interviste, focalizzando il loro interesse soprattutto sui capisaldi della Maremma Toscana, convogliando tutte queste esperienze in un racconto che analizza i punti fondamentali di questa avventura.

L'associazione Maremmans ha partecipato alla Fiera Cavalli di Verona per seguire l'evento e raccontarlo dal vivo, attraverso i social network, con particolare attenzione alla presenza degli stand Maremma Toscana, ma anche agli  spettacoli e alle gare che si sono susseguite. Il racconto completo verrà pubblicato sul blog dei Maremmans www.maremmans.blogspot.it insieme al reportage fotografico e alle interviste a Giovanni Lamioni, presidente della Camera di Commercio di Grosseto, Mariano Molinari, presidente dell'Associazione Butteri di Maremma ed Ilaria Aldi, vincitrice di un premio con il suo puledro maremmano M.Zefiro di Pietriccio Rosso.

La Via Clodia verrà invece inaugurata nel 2014, nel contesto della prossima edizione di Maremma Wine Food Shire.

 

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK