Potenziamento delle piccole imprese: arrivano i corsi di formazione a Castiglione della Pescaia

Da gennaio saranno attivi e sovvenzionati dal Comune

| Categoria: Attualità
STAMPA

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - Alla luce di una serie di incontri che si sono svolti tra le associazioni di categoria rappresentative dei settori dell’artigianato e della piccola impresa, l’Amministrazione del Comune di Castiglione, il C.N.A. provinciale e la Confartigianato imprese di Grosseto, è stato elaborato un progetto che prevede la realizzazione di una serie di corsi formativi gratuiti rivolti a tutti gli operatori del settore artigianato e delle piccole e medie imprese. Lo scopo? Potenziare la loro capacità attraverso la formazione professionale per favorire l’adeguamento delle normative vigenti e accrescere la qualità dell’offerta imprenditoriale presente sul territorio. La partenza si preannuncia immediata: infatti, già dai primi giorni del mese di gennaio 2014 sarà possibile iscriversi tramite gli uffici preposti di C.N.A. e di Confartigianato per poter accedere alle attività formative che comprenderanno corsi HACCP, formazione per addetti antincendio, aggiornamenti RSPP e formazione per addetti al pronto soccorso. Ma anche corsi per lavoratori specializzati in conduzione di mezzi come gru idrauliche, piattaforme di lavoro mobili, carrelli elevatori, escavatori, pale caricatrici e autoribaltabili a cingolo e altro ancora. “Per la realizzazione di questo progetto – spiega l’assessore alle attività produttive Pier Paolo Rotoloni -, il Comune di Castiglione metterà a disposizione i finanziamenti necessari e gli spazi per lo svolgimento dei corsi, mentre C.N.A. e Confartigianato saranno il braccio operante, anche per le imprese non iscritte, grazie alla loro professionalità ampiamente dimostrata, mettendo a disposizione le proprie agenzie formative accreditate e raccogliendo le adesioni”.

“Una iniziativa profondamente voluta dalla nostra Amministrazione – spiega l’assessore al bilancio Federico Mazzarello -. In questo periodo di forte crisi economica, ci sentiamo in dovere di fornire tutti i mezzi e gli strumenti possibili capaci di semplificare la vita e la formazione professionale delle piccole aziende e dell’artigianato locale che rappresentano la vera identità del territorio castiglionese”.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK