“Artics Fest”: iniziative ludiche e sportive per persone a rischio emarginazione

Assessore Goretti: “Bella iniziativa che propone percorsi innovativi in favore dell'integrazione”

| Categoria: Attualità
STAMPA

GROSSETO -Un progetto in grado di combattere l'emarginazione sociale: l'11, 12 e 13 giugno si svolgerà l' “Artics Fest”, la manifestazione  dell'Associazione regionale Toscana Integrazione Sport e Cultura (coordinamento di associazioni e gruppi nato nel 2013) a cui è associata l'Atletico Maremma, la onlus e polisportiva (affiliata alla Uisp) nata da un'integrazione con il Centro di Salute Mentale della Asl 9 di Grosseto. Questa promuove iniziative culturali, sociali e sportive in favore di persone con disagio psichico e a rischio emarginazione, con l'obiettivo di favorire divertimento, riabilitazione, occasioni di socializzazione e opportunità di integrazione. L'evento si svolge con la coorganizzazione dell'amministrazione comunale di Grosseto.

“E' una bella iniziativa – ha commentato l'assessore alle Politiche sociali, Antonella Goretti – alla quale volevamo stare accanto perché interessati a proposte innovative nell'affrontare disagi che rischiano di isolare e di emarginare”.
Nel corso dei tre giorni, circa 150 ragazzi parteciperano a varie attività ludiche e sportive. Si parte mercoledì alla “Fattoria La Principina” (con tornei di calcetto e di pallavolo e bagni in piscina); quindi giovedì, dalle 9 alle 12, sono organizzati da Artics giochi e intrattenimenti (alcuni come la “Pallastrada” grazie all'impegno dell'Associazione “Aurora” di Prato) nel Parco di via Giotto e poi, successivamente al pranzo, presso la sede della Fondazione Il Sole in via Uranio, si svolgeranno le cerimonie di premiazione (ore 16).
A seguire un incontro pubblico per presentare le esperienze sociali dell'intero coordinamento regionale e i lavori dei gruppi sportivi delle Asl di Arezzo e Pontedera.
Nella giornata di venerdì si prevede una mattinata sulla spiaggia di Marina, con partite di Beach Volley al “Bagno Bertini”.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK