Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mercatino dei ragazzi: tutto pronto per l'edizione 2014

Il programma della manifestazione

Condividi su:

GROSSETO - Torna il Mercatino dei Ragazzi, edizione 2014. E’ l’iniziativa che il Comitato per la vita onlus porta avanti da più di trenta anni coinvolgendo centinaia di bambini con le loro famiglie che per una giornata si trasformano in venditori e mettono a disposizione della solidarietà oggetti piccoli e grandi! Nel tempo, grazie al Mercatino dei Ragazzi, sono stati raccolti milioni di euro andati a sostenere, presso l’ospedale Misericordia di Grosseto, la durissima battaglia contro i tumori contribuendo ad acquistare macchinari per la diagnosi e la prevenzione del cancro.

Il Mercatino dei Ragazzi si svolgerà domenica 5 ottobre a partire dalle 9,00 in piazza Esperanto a Grosseto, la piazza del mercato, appena fuori da porta Vecchia. La manifestazione, con l’entusiasmo dei bambini, andrà avanti per tutto il giorno inseguendo l’obiettivo dell’acquisto del Cistoscopio flessibile per l’unità operativa di urologia dell’ospedale Misericordia della città.
Sono tante le iniziative collaterali che accompagnano come sempre il giorno del Mercatino dei Ragazzi.

Ecco il programma:

SABATO 4 OTTOBRE
dalle 15.00, nel gazebo segreteria del Comitato per la vita onlus in piazza Esperanto, sarà possibile procedere alle iscrizioni per il giorno seguente;
alle 16.30, presso il palazzo della Provincia in piazza Dante si svolgerà il convegno oncologico sulla prevenzione, diagnosi e cura dei tumori. Coordina Roberto DOTTORI, consulente oncologico del Comitato per la vita onlus; relatori: Valerio PIZZUTI, direttore unità operativa di urologia al Misericordia di Grosseto; Carmelo BENGALA, direttore unità operativa di oncologia al Misericordia di Grosseto; Paolo Pietro BIANCHI, direttore unità operativa di chirurgia al Misericordia di Grosseto; Giuseppe MAZZULLO, direttore unità operativa di ostetricia e ginecologia al Misericordia di Grosseto.
Nel pomeriggio in piazza Esperanto, a cura della UISP, esibizioni di ciclocross, danza, ginnastica, arti marziali e tennis mentre in piazza Dante esibizioni di football e di cheerleaders.
DOMENICA 5 OTTOBRE
Dalle 9.00 in piazza Esperanto, Mercatino dei Ragazzi
Alle 10.30 in piazza Esperanto, inaugurazione ufficiale del Mercatino dei Ragazzi con le Istituzioni, le Associazioni e i Volontari.
In piazza del Sale arrivano i pony de La Bandita di Castiglione della Pescaia per permettere ai più piccoli di divertirsi ad andare a cavallo!
In piazza Dante, per la prima volta, grazie alla UISP, arriva anche la vela per insegnare a chi vorrà ad utilizzare il timone, e poi ancora tennis, ciclocross, tennis e difesa personale.
Sia SABATO 4 che DOMENICA 5 tornano, in piazza De Maria le Giornate della prevenzione organizzate da Comitato per la vita onlus e ASL 9. In questa sede sarà possibile effettuare visite senologiche, screening per tumori al seno, al collo dell’utero, colon retto e verificare lesioni cutanee. Nella stessa occasione, per la prima volta, il Comitato per la vita onlus presenta una nuova iniziativa “Un sorriso per la vita” che è stato possibile realizzare grazie all’impegno e alla volontà dell’estetica Valeria Nevoni, che ha la certificazione Oncology Esthetics (una specializzazione rivolta ai professionisti del settore estetico per trattamenti e cure specifiche dei pazienti oncologici). Sabato 4 e domenica 5, Valeria Nevoni sarà presente per dare informazioni sul nuovo servizio offerto dal Comitato per la vita onlus e che sarà a disposizione di coloro che ne faranno richiesta durante le cure presso il Misericordia.


“Grazie a tutti di partecipare e rendere vivi gli appuntamenti che il Comitato per la vita onlus di Grosseto propone. Siamo a presentare il Mercatino dei Ragazzi che da oltre trent’anni riunisce le famiglie della nostra città nella difficilissima lotta contro il cancro. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la solidarietà e per noi del Comitato è sempre una sfida nuova, siamo sempre alla ricerca di iniziative e di sollecitazioni per avvicinare tutti alla nostra battaglia. Grosseto e la Maremma sono sempre stati vicino a noi, a partire dalle Istituzioni fino a tutti quei meravigliosi bambini che ci danno il senso vero della vita, dell’impegno, del sacrificio, della voglia di aiutare il prossimo e che ci emozionano sempre con la loro semplicità! Quest’anno inseguiamo l’obiettivo davvero difficile dell’acquisto del cistoscopio flessibile da donare all’unità operativa di urologia del Misericordia. Credetemi, la prevenzione e la diagnosi sono fondamentali contro il cancro e noi del Comitato ce la mettiamo tutta per essere al servizio del territorio con le nostre iniziative. Quest’anno, per rendere la nostra attività ancora più vicina alla sensibilità delle persone che devono affrontare il calvario della malattia, abbiamo pensato di creare un servizio nuovo di cui andiamo molto fieri. Lo abbiamo chiamato Un sorriso per la vita e la protagonista è un’estetista qualificata, Valeria Nevoni. Volevamo creare qualcosa che rendesse meno pesante il decorso terapeurico, che potesse far distogliere l’attenzione anche solo per qualche momento dalla quotidianità e dagli effetti delle cure. Ecco che abbiamo pensato a un’estetista che sappia, in modo parallelo al trattamento, prendersi cura dell’aspetto fisico talvolta tanto deturpato dalla malattia. Valeria sarà presente sabato 4 e domenica 5 in piazza De Maria dove si svolgeranno, in contemporanea al Mercatino, le giornate della prevenzione in collaborazione con la ASL 9. Sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno capire meglio come funziona questo nuovo servizio che potrà essere richiesto attraverso il Comitato. Ci teniamo tantissimo a questa iniziativa perché ci piace pensare di essere utili anche a regalare un sorriso a coloro che soffrono a causa di questa terribile malattia…
Per il resto rinnoviamo il nostro grazie ai volontari senza i quali nulla per noi sarebbe possibile, grazie alle Istituzioni che ci sostengono, grazie alla UISP che ci regala due giorni di grandi esibizioni sportive in centro storico e che ormai è la nostra compagna di avventure, grazie alla Bandita di Castiglione della Pescaia, a tutti gli sponsor, e grazie a tutti quei bimbi e alle loro famiglie che lottano insieme a noi pe rendere dura la vita al tumore! Vi aspettiamo in piazza!”


Enrica Tognazzi
Presidente Comitato per la vita onlus

Condividi su:

Seguici su Facebook