Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

CCIAA Maremma e Tirreno: ecco lo sportello sicurezza per i prodotti non alimentari

In Camera di commercio uno sportello aiuta consumatori e imprese ad orientarsi

Condividi su:

GROSSETO - Come deve essere etichettato un giocattolo? Quali informazioni obbligatorie deve contenere un prodotto tessile o calzaturiero?

 

In Camera di commercio è attivo uno sportello che fornisce assistenza e dà informazioni ai consumatori, agli operatori economici e ai produttori su etichettatura e sicurezza dei prodotti non alimentari.

 

Il servizio riguarda:

  • prodotti generici destinati al consumatore finale;
  • giocattoli;
  • dispositivi di protezione individuale come occhiali da sole, occhialini da nuoto, occhiali da sci;
  • prodotti tessili e calzaturieri;
  • materiale elettrico di bassa tensione.

 

I servizi di informazione e assistenza, offerti gratuitamente, sono diretti a svolgere un’azione preventiva, affinché le imprese immettano sul mercato prodotti sicuri rispondenti ai requisiti di legge, a tutela del consumatore.

 

Lo sportello, attivo nelle due sedi di Livorno e di Grosseto, risponde ai consumatori ed ai produttori, agli importatori e ai dettaglianti. I funzionari svolgono anche, su richiesta, un esame visivo delle etichette dei prodotti prima che essi vengano posti in vendita.

 

Per accedere al servizio è necessario compilare il Modulo richiesta informazioni, disponibile sul sito web della Camera di commercio, e inviarlo in posta elettronica all'indirizzo sicurezzaprodotti@lg.camcom.it.

 

Lo sportello sicurezza ed etichettatura dei prodotti non alimentari è una delle molteplici attività di vigilanza del mercato svolte dalla Camera di commercio e finalizzate ad assicurare un maggior livello di tutela per i consumatori ed un mercato concorrenziale e trasparente per le imprese, come ad esempio: il servizio di metrologia legale, la tutela della proprietà intellettuale e della fede pubblica nei concorsi a premio, il marchio garanzia del consumatore.

Condividi su:

Seguici su Facebook