Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una giornata dedicata alla storia e ai prodotti de I Pescatori di Orbetello

Condividi su:

Confesercenti Grosseto, Fondazione Grosseto Cultura e I Pescatori di Orbetello insieme per la cultura del buon cibo con una giornata dedicata al lavoro e ai prodotti tipici della tradizione lagunare. Giovedì 19 settembre tre appuntamenti per scoprire e apprezzare le prelibatezze de I Pescatori, organizzati da Confesercenti all’interno del calendario di eventi della Città Visibile 2013.

Si inizia alle ore 13 al Ristorante Il Grantosco di Grosseto dove verranno presentati i piatti elaborati con il pescato della Cooperativa i Pescatori di Orbetello.

Alle 17, la libreria Palomar ospiterà la preview de I Cavalieri della Laguna, il film documentario di 100 minuti. Dopo la proiezione del trailer, alla presenza del regista, una degustazione dei prodotti più tipici della laguna, accompagnati dal vino Col d’Orcia.

A seguire, verso le 18, la proiezione dell’intero documentario al Museo di Storia Naturale di Grosseto.Il documentario I Cavalieri della Laguna è un viaggio umano e poetico all'interno della comunità dei pescatori della laguna di Orbetello che, per continuare ad esistere, ha saputo rinnovarsi guardando al passato. Attraverso le storie dei protagonisti si scopre un nuovo modo di pescare, centrato sulla sostenibilità e sui sistemi tradizionali; una filosofia di produzione di cibo attenta alla qualità organolettica, all'ambiente e all'equità sociale.

I pescatori di Orbetello eredi di una lunga tradizione nell’arte della pesca e della lavorazione del pesce. Negli anni, i metodi sono rimasti sostanzialmente inalterati. I pescatori di Orbetello sono garanzia di qualità su tutta la produzione della laguna, e rispettano, da sempre, i principi di eccellenza, sostenibilità e tracciabilità.

Condividi su:

Seguici su Facebook