Stella incontra gli operatori turistici: "Creeremo un tavolo permanete sul turismo"

"Le proposte degli operatori entreranno nel programma che punterà anche sulla formazione"

| Categoria: Politica
STAMPA
SCARLINO – Rimodulazione della tassa di soggiorno, allungamento della stagione turistica, un tavolo permanente sul turismo. Sono gli argomenti trattati e le proposte messe in campo durante l'incontro che si è svolto ieri sera tra il candidato sindaco del centrosinistra Marcello Stella e gli operatori turistici di Scarlino.
Durante l'incontro, che si è svolto al Ranch hotel, si è parlato anche di ampliare le offerte ad esempio puntando sul turismo sportivo, o legato al mare e poi «"a necessità di una maggiore integrazione tra il territorio e il porto con le sue iniziative – ha sottolineato Stella – da parte mia c'è un impegno forte e rilanciare il porto e non ad affossarlo".
Stella ha anche parlato della filiera corta e dei prodotti a chilometro zero, i prodotti tipici della zona che potrebbero entrare a far parte dei menù dei ristoranti. Un modo per valorizzare e dare lavoro a tutto il territorio nelle sue molteplici sfaccettature. "Chi viene in Maremma vuole viverla a tutto tondo".
"Il turismo – ha aggiunto Stella – è una colonna portante dell'economia del nostro comune, e può essere anche un violano nella creazione di nuovi posti di lavoro. Anche le Bandite possono essere un'attrattiva turistica, penso alle produzioni locali, alla sentieristica, ai percorsi trekking. Vogliamo offrire un ventaglio il più ampio possibile, e trovare gli spazi giusti per attrarre anche un nuovo turismo, che viene dall'est. Per questo ci faremo promotori di iniziative per la formazione del personale in questo senso, ad esempio con corsi di lingua; vogliamo dare un'offerta di qualità senza però snaturare il territorio: chi sceglie la Maremma lo fa anche per la sua anima selvaggia".
Ben accolta dagli operatori la proposta di trovare un soggetto unico per un tavolo permanente sul turismo da fare ogni anno appena termina la stagione precedente così da mettere in cantiere le proposte per l'anno successivo.
Le proposte degli operatori sono entrate poi nel programma aperto di Stella.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK