Abbuffate natalizie? Ecco qualche accorgimento in vista di capodanno

Qualche consiglio per smaltire molte calorie in vista del cenone

| di Davide Lesti
STAMPA

Le festività natalizie sono il trionfo di chi ama la buona cucina: in Italia, e naturalmente in Maremma, le tradizioni culinarie non possono essere "tradite". Così, tra una serie di crostini e qualche lasagna, tra un arrosto e un panettone, la bilancia decreta il verdetto inesorabile: un italiano, mediamente, aumenta il proprio peso di circa due chili durante le abbuffate natalizie. Da Santo Stefano a San Silvesto però, possiamo riportare il nostro corpo ad un equilibrio che ci farà sentire più leggeri sin da subito.

La dieta ipocalorica che segue aiuta a depurare l’organismo. E’ piuttosto restrittiva, motivo per cui deve essere seguita solo per due o tre giorni e possibilmente quando non si lavora o non si hanno troppi impegni. Vediamo insieme quali accorgimenti adottare per rimettersi in forma dopo le grandi mangiate delle feste e preparare al meglio l'organismo in vista del cenone di capodanno.


Colazione
1 bicchiere di centrifugato di mela
1 bicchiere di centrifugato di carota
1 tazza di caffè d’ orzo (ok anche il caffè senza zucchero)

Pranzo
1 frutto fresco di stagione
1 ciotola di verdura condita con 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva e succo di limone

Merenda

crackers integrali (una confezione)

Cena
- verdura mista cotta a vapore condita con 1 cucchiaino di olio e succo di limone o aceto (ok anche carne bianca)
- 60 gr di riso integrale al pomodoro o con verdure fresche miste oppure 60 gr di risotto con verdura a piacere (senza burro) oppure minestra di verdure con 30 – 40 gr di riso.

(Oppure una tazza di latte con biscotti integrali)

Ricordate di bere molta acqua durante la giornata lontano dai pasti. Questa dieta può essere seguita ogni volta che avete bisogno di disintossicarvi, senza però superare i tre giorni consecutivi.

Davide Lesti

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK