Radiazioni dei cellulari: ecco Tawkon, l'applicazione anti-radiazioni

Un software concepito per il benessere degli utenti

STAMPA

Il telefonino, da fenomeno riguardante solo pochi eletti nei primi anni novanta, è diventato un elemento insostituibile per tutti: adesso, gli apparecchi mobili, sono diventati dei veri e propri computer portatili. Un utilizzo eccessivo dei cellulari però, come segnalano numerosi esperti di salute, potrebbe causare problemi legati addirittura alla nascita di tumori. Nulla di confermato scientificamente, ma per non rischiare ulteriormente nasce un'applicazione in grado di misurare le radiazioni del nostro telefono: Tawkon (dall'inglese "talk on", cioè "continua a parlare") è un'applicazione che funziona da "indicatore di salute". I telefoni cellulari trasmettono informazioni ai ripetitori e alle antenne, e quando ti trovi lontano da queste stazioni radio, il telefono lavora ancora di più per trovare il segnale ed emette quindi più radiazioni. Inoltre, fattori come la distanza tra il cellulare e la testa, un segnale debole ecc., giocano anch'essi un certo ruolo. Una volta adottate le misure suggerite, Tawkon conferma che sei nuovamente protetto, con un basso SAR e pronto per “continuare a parlare”.

L'applicazione ti avvisa quando il livello di radiazioni del tuo telefono è elevato e ti offre consigli per cercare di abbassarlo, in modo da poter "continuare a parlare" in tutta tranquillità. Inoltre, l'applicazione tiene traccia dell'utilizzo che fai del cellulare durante la giornata e ti informa della quantità di radiazioni a cui sei stato esposto. Questo progetto offre numerosi servizi, come ad esempio il "filtro famiglia": se sei un genitore, nella tua bacheca personale di avrai accesso completo a grafici e statistiche relativi ai tempi di conversazione e di esposizione alle radiazioni dei tuoi figli. Basta invitarli a scaricare tawkon tramite la scheda "Famiglia".

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK