Lealtà reciproca e rispetto tra cane e paziente: questo il segreto della Pet Therapy

L'associazione Grifodog si racconta

STAMPA

GROSSETO - Un'attività che sta prendendo sempre più piede tra gli amanti dei cani è la Pet Therapy. Le attività di Pet Therapy si prefiggono di utilizzare le straordinarie possibilità di un corretto rapporto tra uomo e cane a beneficio di persone in condizioni di sofferenza o disagio, senza mai snaturare le naturali inclinazioni dell’animale. Solo un animale sereno, equilibrato e felice può essere utile a questo scopo. L'animale non è un farmaco, bensì un soggetto con cui stabilire lealtà reciproca e rispetto.

Per poter diventare “pet operator” è importante iniziare un percorso di formazione per il conduttore e il suo amico a 4 zampe anche per stabilire le caratteristiche del cane e avviarlo al giusto lavoro con le differenti patologie. Sono adatti a diventare “pet operator” tutti i tipi di cane, senza distinzione di razza, sesso e età, ovviamente caratteristica principale deve essere la “socievolezza” verso le persone e verso i propri simili. Le strutture dove viene utilizzata la pet therapy sono gli ospedali, le case di cura, centri diurni, comunità, carceri.

L’associazione Grifodog ha nel suo staff 11 operatori di pet therapy. "Avere a disposizione tanti operatori di pet - ci dicono - permette di poter lavorare a più progetti contemporaneamente e permette di utilizzare, per ogni problematica affrontata, il pet operator più idoneo per raggiungere l’obbiettivo prefissato. Abbiamo avuto la possibilità di lavorare in varie strutture tra cui, in collaborazione con l’associazione Abio di Grosseto, il reparto di pediatria dell’ospedale di Grosseto con il progetto Un sorriso a 4 zampe e, in collaborazione con l’associazione Oltre il muro, la Casa Circondariale di Grosseto con il progetto “4 zampe in libertà”. Cito queste due esperienze perché sono state sicuramente quelle più impegnative e di grande soddisfazione per tutti noi per il lavoro svolto e gli obbiettivi raggiunti. Il mondo della Pet Therapy è un mondo ancora tutto da scoprire e da conoscere: ci stiamo impegnando per fare in modo che sempre più persone scoprano quanto il nostro amico a 4 zampe possa essere straordinario".

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK