Vi presento la razza: il dobermann

Un cane che ama socializzare

STAMPA

"Il dobermann è un cane unico,meraviglioso,sensibile,dolcissimo...è un super compagno di vita se ha però al suo fianco un bipede all'altezza. Da cuccioli sono dei terremoti sui quali è necessario lavorare molto sulla calma. Necessitano di grande socializzazione affinchè diventino adulti equilibrati, l'uomo deve essere il suo punto di riferimento giusto ed equilibrato, presente e attento ma mai apprensivo. Assorbe tutto da noi e di noi come una spugna, creando una simpatia meravigliosa. E' un cane che richiede molta dedizione.....ti sa dare tanto in cambio, ma richiede tempo e impegno. E' molto possessivo ma sa amarti dandoti il massimo. Quando mi chiedono perchè amo questa razza, rispondo perchè in sè racchiude l'eleganza, l'anima nobile e l'attaccamento morboso al padrone ....il dobermann è il dobermann, una volta conosciuto non lo cambi più, sono così, appiccicosi, coccolosi, meravigliosi, protettivi..."

A parlare è Caterina, che dopo il primo cane di razza dobermann, se ne è innamorata e nel percorso della sua vita ne ha avuti tre: Byron, Gamon e ora Athena. Purtroppo Byron ha lasciato Caterina che aveva solo 2 anni, e Gamon che ne aveva 4. Athena attualmente ha 9 mesi. Ecco che ci racconta qualche aneddoto:

"il primo dobermann, Byron, era molto schivo, non gli piaceva essere toccato....ricordo una sera che siamo andati a Festambiente: si è avvicinato un signore con una bambina con problemi motori, in carrozzina, chiedendo se poteva toccarlo... lui senza avergli detto niente gli ha appoggiato la testa sulle gambe ed è rimasto così fino a quando non siamo andati via"

"Gamon mise in allerta tutto il palazzo perchè andando via avevo lasciato il minestrone sul fuoco e si stava bruciando.... non smise di abbaiare fino a quando la mia mamma, che abita nel palazzo di fronte, non entrò in casa mia a spengere il gas"

"Adesso ho Athena, è la prima femminuccia, sono solo tre mesi che è con me ed era già grande quando l'ho presa. Comincia ora a sciogliersi, sta ancora molto sulle sue, non so se è perchè è femmina, devo ancora un pò capire, ha ancora paura di tutto ma è dolcissima e coccolona e si strofina come un gatto quando vuole le coccole"

Caterina consiglia questa razza per la dedizione che il dobermann ha nei confronti del padrone, ma come ribadisce "chi decide di prendere un dobermann deve avere molto tempo da dedicargli per farlo diventare un adulto equilibrato, per il resto sono cani eccezionali!"

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK