Giornata per la difesa della Costituzione e della Legalità contro le mafie

Sabato 22 febbraio 2014

- Al: 20/02/2014, 16:06 | Categoria: Altro
STAMPA

GROSSETO - “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…”. Tutti i nostri sforzi devono concentrarsi su un unico obiettivo: invogliare le persone e sopratutto i giovani a conoscere e a capire il fenomeno mafioso che si è trasformato mutato e per questo ancora più pericoloso. Sulla base di queste consapevolezze nell'ambito del progetto laboratorio popolare di storia politica, economica e sociale contemporanea nasce il primo appuntamento con il ciclo di conferenze dedicate al fenomeno mafioso nella storia dell'Italia con l'incontro con Antonio Ingroia, partigiano della Costituzione, Magistrato antimafia amico di Paolo Borsellino, coordinatore dell’ultima inchiesta sulla trattativa Stato-mafia.

Ecco il programma:

ore 11.30 conferenza stampa “Mafia: la negazione della Costituzione della Repubblica”
presso Casa dei diritti C/O SALA CESVOT Via Ginori n. 17/19 –Grosseto

Presso Sala conferenze CGIL Via Repubblica Dominicana, 80D/G

ore 13:30 pranzo della legalità
Iniziativa di autofinanziamento per il Comitato “Scorta Civica Grosseto”
(prezzo 13,00 euro)

ore 16:00
presentazione del libro: Vent'anni contro dall'eredità di Falcone e Borsellino alla trattativa di Gian Carlo Caselli e Antonio Ingroia

Incontro con l’autore: Antonio Ingroia

Sempre nell'ambito del laboratorio  popolare di storia politica, economica e sociale contemporanea nasce l'idea di formare anche a Grosseto Scorta Civica, sull'onda di Scorta Civica di Palermo e di altre Scorte  in altre città: semplici persone associazioni che manifestano pacificamente per attivare la solidarietà e per tutelare, sensibilizzare, informare  i cittadini e in qualche modo proteggere almeno simbolicamente i Magistrati e Servitori dello Stato impegnati nei processi contro la criminalità organizzata, affinché non si ripetano più le stragi che hanno visto coinvolti tanti servitori dello Stato.

L'iniziativa contro le mafie è promossa da: Azione Civile Grosseto, Associazioni democratiche antimafia, Forum Cittadini del Mondo R.A.


Segreteria organizzativa:
Per informazioni e prenotazione pranzo: Irudal Elio cell. 3927826001
origamiemau@hotmail.com

Forum cittadini del mondo R. Amarugi
- viale Europa, 65 - 58100 Grosseto
- coordinatori: Alessio e Maurizio Buzzani
- tel 3382904087 – fax 0564/25164 - mail: forumcittadinimondo@libero.it
Azione CIVILE Grosseto Marzia Maestrello azionecivilegrosseto@libero.it cell
3339719288

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK