Orbetello: mercoledì la presentazione del libro “Cambiamo Rotta, Le Coordinate”

- Al: 08/10/2013, 00:00 | Categoria: Arte e Mostre
STAMPA

E' in programma mercoledì 9 ottobre, alle 10, alla Scuola elementare di Orbetello Scalo, la presentazione del libro “Cambiamo Rotta, Le Coordinate” Editrice Laurum. Alla presentazione interverranno Monica Paffetti, (sindaco di Orbetello) Cinzia Tacconi, (assessore provinciale alla pubblica Istruzione) e la dirigente scolastica Nunzia Squitieri.

Cosa ci fanno insieme venti bambini, una maestra, un’amministrazione comunale, un’amministrazione provinciale, un libro e una bussola? Perché si cercano coordinate guardando al futuro ma osservando il presente? “Cambiamo Rotta – Le Coordinate” è un punto di vista, un’opinione, una simulazione di futuro, un passaggio, un percorso attraverso due generazioni a confronto che cercano di costruire un futuro in un presente in equilibrio. Un libro che racconta di una società in continuo cambiamento in cui è difficile trovare una rotta da seguire, di sogni di progetti, di prospettive, desideri e speranze. Un libro che parla di noi. Il libro nasce dalla collaborazione tra Margherita Ambrogetti Damiani e la classe IV (ad oggi V) della Scuola Primaria di Orbetello Scalo, a seguito della partecipazione al progetto “Cambiamo Rotta – Liberi di Partecipare”.

Il laboratorio che ha portato alla stesura del libro è stato frutto di un esperimento che ha coinvolto tutti i bambini che si sono confrontati sulla loro idea di futuro. Il libro è, dunque, un alternarsi di punti di vista diversi ma non lontani: quello delle generazioni degli anni 2000 e quello di qualche generazione precedente. "Il futuro, per i bambini, è qualcosa che non fa paura, è, semplicemente, qualcosa che verrà. Hanno una loro morale i bambini, hanno un loro modo di vedere le cose, hanno la loro chiave di lettura per questo mondo in balia di false ideologie e vuoti significati. Durante i laboratori che hanno portato alla pubblicazione di questo testo i bambini hanno raccontato le loro speranze al di là di nuove illusioni e vecchi ideali, hanno sognato il loro domani non domandandosi cosa sia stato ieri e cos’è oggi."

Per informazioni relative all'acquisto del libro, i cui proventi sono destinati alla donazione di una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) alla classe che ha partecipato al progetto, visitare il sito www.cambiamorotta.it.

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK