Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Io leggo" e "L'arcobalena", due eventi in biblioteca per i bambini delle elementari a Roccastrada

Da lunedì 13 gennaio per quattro settimane

Condividi su:

ROCCASTRADA - Una serie di incontri dal titolo "Io leggo" e "L'arcobalena", promossi da Coeso Società della Salute e dal Comune di Roccastrada, in collaborazione con la cooperativa Uscita di sicurezza, coinvolgeranno gli alunni della scuole primarie di Roccastrada.  Il primo appuntamento è in programma per lunedì 13 gennaio alle 10 nelle sale dalla biblioteca.

Obiettivo dei progetti è quello di fare della lettura un'abitudine, favorendo l'incontro dei bambini con narrazioni di diversi generi e autori per insegnare loro a sviluppare un personale "gusto del leggere" e, allo stesso tempo, far percepire l'aspetto ludico della lettura.

Con "Io leggo", infatti, ogni lunedì per quattro settimane, i bambini della quarta classe della scuola elementare di Roccastrada svilupperanno competenze di comprensione e saranno invitati a confrontarsi con i compagni, stimolando così il senso critico e la rielaborazione delle informazioni acquisite.

Il progetto "L'arcobalena", invece, è rivolto agli alunni della seconda classe per stimolare la "gioco lettura". Prendendo spunto dall'omonimo romanzo di Massimo Sardi (edito da Giunti Junior) e dalle avventure dell'arcobalena Iride, i bambini si confronteranno su sentimenti come la timidezza, l'invidia, l'umorismo, la paura e la generosità, attraverso giochi e dibattiti. Gli incontri si terranno il 13 e il 27 gennaio e il 3 febbraio.

I progetti "Io leggo" e "L'arcobalena" rientrano nelle attività promosse da Coeso SdS e dal Comune di Roccastrada per avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, alla lettura, rendendo la biblioteca comunale un luogo aperto e fruibile non solo per la consultazione e il prestito di volumi e dvd, ma anche per le numerose attività culturali ed educative promosse durante tutto il corso dell'anno.

Condividi su:

Seguici su Facebook