GROSSETO - Appuntamento per sabato 8 febbraio, alle ore 17, con la presentazione del libro Fabbrica di carta: i libri che raccontano l'Italia Industriale, editore Laterza, con gli autori Giorgio Bigatti (Un. Bocconi) e Giuseppe Lupo (Un. Cattolica).
A discutere con la Fondazione Bianciardi e gli autori, ci sarà anche Silvano Polvani, storico e sindacalista Cgil.
L'evento è in collaborazione con l'Istituto Gramsci di Grosseto.
Da Lucio Mastronardi a Giovanni Giudici, da Ottiero Ottieri a Leonardo Sinisgalli, da Franco Fortini a Paolo Volponi e Nanni Balestrini, da Elio Vittorini a Luciano Bianciardi, da Carlo Emilio Gadda a Italo Calvino, Primo Levi e molti altri.
"E' la letteratura industriale italiana del Novecento - spiega il direttore della Fondazione Bianciardi Massimiliano Marcucci - quella raccolta per la prima volta unitariamente in questa antologia, da quando il fenomeno acquista compattezza (anni Trenta) fino agli ultimi decenni, quando si sono registrati la fine del lavoro industriale e il modificarsi del concetto di fabbrica. Rispetto alla produzione narrativa e poetica dedicata all'industria, sono state selezionate opere e autori seguendo un percorso suddiviso in capitoli tematici organizzati temporalmente e incentrati sulle diverse figure coinvolte, dagli impiegati agli imprenditori, dagli operai agli intellettuali. Curata da Giorgio Bigatti e Giuseppe Lupo, studiosi di storia e di letteratura industriale,e introdotta da un saggio di Antonio Calabr, Fabbrica di carta testimonia quanto l'identità italiana sia anche industriale. E il suo racconto, riscoperto, riletto, affidato a parole nuove, dice di noi, della nostra storia, della nostra complicata e contorta eppure buona umanità. Merita spazio. E sguardo lungo all'orizzonte".
Fondazione Bianciardi, via De Pretis 32/34, Grosseto.