La cultura come “motore” dell’economia: dibattito promosso da Libera Opinione

- Al: 13/04/2013, 20:01 | Categoria: Arte e Mostre
STAMPA

GROSSETO – “Le attività culturali per l’economia”, è questo il titolo dell’incontro dibattito che l’associazione “Libera Opinione” organizza per sabato 13 aprile alle 10 nella sala conferenza della Camera di Commercio di Grosseto.

L’iniziativa, patrocinata da Unioncamere e dalla stessa Camera di Commercio, è ispirata al Manifesto della Cultura promosso da “Il Sole 24 Ore” ed intende mettere a confronto esperienze diverse e qualificate operanti nell’ambito culturale sia regionale che locale.

I lavori saranno introdotti da Domenico Mauriello Ufficio Studi di Unioncamere con una relazione di sintesi sul Report 2012 dell’industria culturale e territorio,elaborato congiuntamente alla Fondazione Symbola. Seguirà un dibattito condotto dal giornalista Cesare Peruzzi de Il Sole 24 Ore a cui parteciperanno Ugo Bargagli Stoffi dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Francesco Caracciolo relazioni esterne Fondazione Florens, Gianni Lamioni presidente Camera di Commercio di Grosseto,Lucia Sarti Università degli Studi di Siena, Dipartimento Scienze Storiche e Beni Culturali, Loriano Valentini presidente fondazione Grosseto Cultura. Presenterà l’iniziativa Mauro Carri presidente Associazione Libera Opinione

Partendo da un’analisi delle opportunità offerte dalle attività culturali, il dibattito avrà lo scopo di osservare che anche l’economia è sostenuta dalla cultura e che politiche di valorizzazione alla ricerca, all’arte, al patrimonio storico ed alla tutela dei talenti, rappresentano una risorsa per l’occupazione e per il benessere del Paese.

fonte Il Giunco

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK