Donne e lavoro: le lavoratrici della Mabro mettono in piedi uno spettacolo teatrale

Sabato 15 nella sala contrattazioni della Camera di commercio

- Al: 13/03/2014, 00:00 | Categoria: Cinema e Teatro
STAMPA
GROSSETO - Una performance teatrale che ripercorre le vicende della fabbrica Mabro. L'opera è interpretata da un gruppo di operaie che sono da lungo tempo in lotta per far sopravvivere l'attività e mantenere il posto di lavoro. A Grosseto tutti hanno sentito parlare della lunga crisi di questa azienda, ma chi non è direttamente coinvolto ha informazioni superficiali, distorte e peer questo motivo può esprimere facili giudizi. Parafrasando un canto popolare si potrebbe dire: Se perdere il posto di lavoro vi sembra poco, provate voi a farvi licenziare e capirete la differenza fra disoccupazione e occupazione.
Lo spettacolo si snoda attraverso differenti quadri che possono suscitare il riso fino a quando non si capisce che si tratta di vita vissuta, mostra quali grovigli di interessi, quali sospetti  si addensano attorno alle vicende della Fabbrica, come questa non è una storia “locale”, ma è comune ad un grandissimo numero di realtà
La performance, realizzata sotto la guida di Mario Fraschetti dal gruppo delle operaie della RSU e da alcuni allievi attori del Teatro Studio, utilizza  racconti, testimonianze, articoli e documenti su fatti realmente accaduti. Teatro di informazione e denuncia in cui riecheggia il teatro dell'assurdo e il teatro  operaio di B. Brecht.
Partecipano: Gianni Bartolini, Vanna Carmignani, Ivonne Cupola, Francesca Ferrari, Mario Fraschetti, Laura Galli, Dina Guidarini, Manola Mengozzi, Silvia Nerelli, Andrea Pasotti, Nadia Perino, Giulietta Sgaragli, Beatrice Solito, Giorgia Tacconi, Carla Tognazzi. Lo spettacolo sarà preceduto dal covegno “Economia sostantivo femminile. Donne sull’orlo della crisi: pensiamo in grande!” organizzato da Raccontincontri e Centro Donna Grosseto alle 9,30 di mattina al museo di storia naturale della Maremma.

 

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK