Le mascherate a terra del carnevale di Follonica con le musiche e i corpi di ballo dei rioni; il carro del Re con sopra il monarca “Augusto II - imperatore del Florida” Marco Giuggioli; variopinte raffigurazioni in cartapesta, sfileranno stasera giovedì 29 agosto sul lungo mare e nel centro di Castiglioni della Pescaia.
L’occasione è la seconda Notte Bianca che il comune castiglionese, auspica l’assessore al turismo Pier Paolo Rotoloni, organizza nell’estate 2013 che come tema specifico “Il Carnevale”.
Rotoloni ha preso accordi con Lobianco, Simoni e Magagnini dirigenti del comitato follonichese per l’organizzazione della sfilata e l’animazione notturna nel viale a mare, con partenza all’altezza del campo di calcio “I. Valdrighi” luogo di ritrovo e parcheggio per la carovana del golfo, e i
punti fissi nel centro di Castiglione.
Il rumoroso, vivace e colorito corteo carnevalesco comincerà a muoversi intorno alle 21 a ridosso della spiaggia di ponente diretta verso il centro. La prima postazione carnevalesca del rione Chiesa è prevista presso la piazzetta della Croce Rossa. Queste le altre dislocazioni assegnate: rione Cassarello al bar Bistrò, Il Senzuno si esibirà nei pressi della gioielleria Bracci; quelli di Campi al Mare – 167 davanti a Benetton; accoppiata dei rioni Centro e Capannino all’Orto del Lilli; i giovani di Pratoranieri in via IV Novembre; il Carro di Re Carnevale sul quale potranno salire e ballare i bambini sarà vicino al Comando dei Carabinieri.
La festa durerà fino alle 24 e 30 circa. Ingresso libero. Per informazioni tel. 0564 – 92711.
Nelle foto
- I giovani del Rione Pratoranieri protagonisti a Castiglione della Pescaia