La corsa dei Cavalli 2013 a Castel del Piano

- Al: 09/09/2013, 06:50 | Categoria: Feste e Spettacoli
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Come tutti gli anni , a Castel del Piano, si terrà il Palio delle contrade, domenica 8 settembre, festeggiamenti in onore di Maria S.S. delle Grazie. La corsa dei cavalli, un antico sport che non smetterà mai di fare intrattenimento. Corteo storico per le vie del paese, sbandierata delle contrade, corteo storico in Pizza Garibaldi, per poi inaugurare la partenza della corsa vera e propria , dei cavalli. Non mancherà l’intrattenimento per tutti con la tombola, per finire con i fuochi d’artificio. E per il primo anno, la discoteca M.I.B. allieterà la serata nel parco giochi sotto al muretto.
Tutti gli anni, la tv locale, TV9, provvede sempre a pubblicare il famoso palio delle contrade, le contrade Borgo, Monumento , Poggio e Storte. Non mancheranno interviste, dirette e pubblicità locali. E staremo tutti di nuovo in attesa di sapere quale contrada taglierà per prima il traguardo. L’anno scorso vinse la contrada delle Storte, con il Fantino Jonathan Bartoletti, sul cavallo Istrix.
Inoltre il 9 settembre si terrà la 611° edizione, della tradizionale “fiera di merci e bestiame” , chiamata così, come un tempo usava fare, quello che oggi chiamiamo, “il mercato”. Nelle nostre zone c’era dove usava dire “vado a vendere il bue al 9” , era il mercato di Castel del Piano, più di 30, 40 anni fa, dove i contadini vendevano il bestiame e le donne portavano i lavori a maglia, ci tenevo a dirlo perché, chi è della zona , o comunque chi aveva i nonni nella zona mi capirà, visto che i miei nonni ne parlavano spesso di come era un tempo, ed è bello vedere che in qualche modo teniamo alla tradizione.
Come arrivare: da Grosseto seguire le indicazioni per Siena, uscire alla seconda uscita di Paganico, per poi proseguire con le indicazioni per Monte Amiata.

Annalisa Innocenti

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK