Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Giglio protagonista in Val d'Orcia in occasione della festa dell'olio

Degustazioni, eventi e due mostre dedicate all'isola e alla tragedia della Costa Concordia

Condividi su:

ISOLA DEL GIGLIO - Il Giglio protagonista in Valdorcia, ospite del gemellato Comune di San Quirico d’Orcia in occasione del ventennale della festa dell’olio. Il programma della rassegna che celebra l’extravergine vedrà, infatti, molti appuntamenti a cura dell’Isola del Giglio: degustazioni, mostre, teatro, incontri di promozione turistica, libri. A coordinare le attività, oltre alle due amministrazioni comunali, anche la Pro Loco, la Condotta Slow Food, il Gruppo teatrale Gigliese, il Consorzio Maremmare.

Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, il Giglio sarà ospite all’interno del bellissimo Palazzo Chigi, dove i visitatori potranno vedere due mostre. La prima di foto antiche e in bianco e nero, curata da Giovanni Andolfi riguarderà i paesaggi terrestri dell’Isola, la seconda dedicata al mondo del mare e della pesca avrà, invece, come protagonista il pescatore Angelo Depoliti ed è realizzata dal fotografo tedesco Wolfang Srèter. “Nella rete a strascico”, infatti, racconta in 40 splendide immagini a colori, una delle tradizioni ancora presenti al Giglio.

Infine, una sala del palazzo sarà dedicata alla memoria del naufragio della Costa Concordia, avvenuto il 13 gennaio 2012 davanti a Giglio Porto. Immagini video e fotografiche (in alcuni casi inediti) di quella notte racconteranno il dramma vissuto da 4000 naufraghi e il grande gesto di solidarietà dei gigliesi che si offrirono per soccorrerli. Connessa a quel tragico evento la presentazione del libro “Quella notte al Giglio” di Cristiano Pellegrini (valdorciano d’origine e gigliese d’adozione) che raccoglie le testimonianze di quella tragica notte (sabato 7 dicembre, ore 17.00), sarà presente anche il sindaco di Isola del Giglio, Sergio Ortelli.

In programma, poi, anche lo spettacolo teatrale “Un turco in cantina” a cura del Gruppo teatrale Gigliese (venerdì 6 dicembre, ore 21,30) che è stato messo in scena solo al Giglio con grande successo di pubblico. Per tutti i giorni della Festa, poi, la condotta Slow Food di Isola del Giglio organizza degustazioni libere del celebre vino Ansonaco e di alcuni piatti della tradizione culinaria isolana. Due appuntamenti, infine, per conoscere da vicino l’offerta turistica del Giglio e dell’intera Costa d’Argento con “Feel the breeze of Tuscany”, a cura del Consorzio MaremMare (venerdì 6, ore 17.00 e sabato 7, ore 12.00).

Ultimo appuntamento, in cui anche il Giglio è protagonista è il premio “Extravergine”, assegnato dal Comune di San Quirico d’Orcia, al capo del Dipartimento di Protezione Civile Prefetto, Franco Gabrielli (domenica 8 ore 11 a Palazzo Chigi Zondadari). Una figura ormai familiare sull’Isola.

Condividi su:

Seguici su Facebook