Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Degustazioni e molto altro per “Calici d’Inverno” a Massa Marittima

Condividi su:

MASSA MARITTIMA - Si alzeranno di nuovo i calici a Massa Marittima sabato 7 e domenica 8 dicembre per la 12° edizione della manifestazione organizzata dalla Condotta Slow Food Monteregio nell’ambito del protocollo di collaborazione con l’Amministrazione Comunale. E’ “Calici d’Inverno”  che per questo week-end pre natalizio presenterà nella Sala dell’Abbondanza una molteplicità di iniziative dedicate alle tipicità dell’Alta Maremma dal punto di vista produttivo, commerciale e culturale. Scopo dell’iniziativa è infatti la promozione delle produzioni alimentari locali d’eccellenza come dolci, formaggi, salumi, mieli, birre e, naturalmente, con un’ampia sezione riservata ai settori vitivinicolo ed oleario della zona Doc Monteregio di Massa Marittima.

Il programma sarà ricco: degustazioni di vari prodotti libere e al costo di 5 Euro per il vino, per sabato e domenica dalle 15 alle 20, con produttori, sommelier e SlowFoodWineFriends che racconteranno aneddoti e segreti delle bottiglie più pregiate. Prevista poi sabato alle 17,30 la premiazione di alcune aziende vitivinicole della zona del Monteregio.

Per domenica 8 in programma invece un tour di presentazione di prodotti locali di alta qualità presentati dai rispettivi produttori: dai dolci della pasticceria Le Logge, alle birre del burrificio “De’ Neri”, dal pecorino ricco di “Omega 3” dell’Azienda Agricola Saba ai dolci fatti con farina di castagne del Panificio Montomoli, fino alla presentazione del miele di Coriandolo dell’ Azienda Agricola Pasquinelli.

“Una rappresentazione del gusto locale- commenta il fiduciario della condotta Slow Food Monteregio Fausto Costagli- volta all’intima conoscenza dei prodotti, mirata ad un pubblico interessato e predisposto ad un turismo enogastronomico di tranquilla qualità”. "Calici d'Inverno- spiega l’assessore al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Massa Marittima Flavio Zazzeri- è una manifestazione che sancisce la collaborazione tra Slow Food e l'amministrazione comunale; scopo dell’evento è portare visitatori in città anche in questa stagione, al fine di conseguire quel processo di destagionalizzazione turistica auspicato da tempo. Quest’anno Calici d’Inverno, diviene la naturale prosecuzione della serie di iniziative legate al Novembre Grosso a cui  Slow Food ha partecipato attivamente. Il sodalizio tra la Condotta territoriale di Slow Food e l'amministrazione di Massa Marittima sta dando dei risultati notevoli in termini di partecipazione agli eventi e l'obiettivo è migliorarsi ancora nel prossimo futuro coinvolgendo addetti ai lavori e non.

Per info: 349 0710478 – 0566 901677

Condividi su:

Seguici su Facebook