Verdi Wagner Mascagni Sotto le stelle dell’Isola del Giglio

- Al: 02/08/2013, 00:00 | Categoria: Musica
STAMPA

Il Giglio è Lirica alza il sipario. La quarta edizione del Festival all'Isola del Giglio si apre con un evento d'eccezione: Verdi Wagner Mascagni, gala lirico e appunti di vita dedicati all'Ottocento italiano e ai tre grandi festeggiati di questo 2013 musicale. Appuntamento martedi13 agosto alle 21.15 alla Rocca Pisana Sala Consiliare per celebrare i duecento anni di Giuseppe Verdi e Richard Wagner e i centocinquanta di Pietro Mascagni.
Artisti della serata il soprano Paola Stafficci, il mezzosoprano Barbara Vivian, il tenore Diego Cavazzin e il baritono Francesco Puma, che eseguiranno arie dal repertorio lirico verdiano, wagneriano e mascagnano. Al pianoforte Enrico Grillotti.
Ad intervallare gli episodi musicali gli interventi di tre relatori: ospite d'eccezione Guia Farinelli Mascagni, pronipote del compositore livornese, che introdurrà la figura del bisnonno uomo e musicista.
Seguiranno relazioni di Alberto Paloscia, sul rapporto Verdi Wagner Mascagni, e di Sergio Licursi, che farà un excursus nel Mascagni cinematografico.

Secondo appuntamento del cartellone, sabato 20 Agosto, ore 21.15, sulla Piazza Gloriosa con Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, che verrà eseguita in forma di concerto.
Cast: Andrea Ferreira (Violetta Valery), Gianni Mongiardino (Alfredo Germont), Marcello Lippi (Giorgio Germont), Maria Salvini (Annina), Emanuela Grassi (Flora), Andrea Del Conte (Barone Douphol), Gianluca Di Canito (Marchese d’Obigny), Andrea Bianchi (Gastone/Giuseppe), Davide Mura (Dottor Grenvil).
Sul podio, Alfred Savia dirige l'Orchestra Nuova Europa. Coro del Festival Il Giglio è lirica.
Maestro collaboratore al pianoforte, Francesco Barbagelata.
Il Giglio è lirica è su Facebook! http//www.facebook.com/ilgiglio.elirica
I biglietti si possono acquistare presso la Tabaccheria Stefanini, in Piazza Gloriosa a Isola del Giglio-Castello tutti i giorni in orario di negozio.
Sarà comunque possibile acquistare il biglietto anche il giorno stesso un’ora prima dello spettacolo.
Per informazioni, telefonare al numero 349.8466500
Le persone che volessero assistere agli spettacoli possono, da porto S.Stefano, raggiungere l’Isola del Giglio con i traghetti Maregiglio e rientrare nella notte con una gita straordinaria con partenza da Isola del Giglio Porto alle ore 00.30. Prezzo unico biglietto € 12.
Per informazioni, MAREGIGLIO – tel. 0564812920 -0564809309
www.maregiglio.it info@maregiglio.it
 

Redazione

Contatti

redazione@grossetooggi.net
mob. 338.1604651
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK