Partecipa a GrossetoOggi.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Castagnaccio

Condividi su:

Arriva l'autunno? Ecco una ricetta antica della tradizione toscana, di cui si hanno notizie già nella seconda metà del 1500. Ho aggiunto un paio di varianti tramandatemi in famiglia:

INGREDIENTI:

-375ml. di acqua
-250gr. farina di castagne
-50gr. di pinoli
-50gr. di noci
-3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
-50 gr. di uvetta passa
-rosmarino quanto basta  (facoltativo)
Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

Preriscaldare il forno a 200°.

Mettere l'uvetta ammollo nell'acqua tiepida per farla rinvenire, nel frattempo in un contenitore alto setacciare la farina e aggiungere il sale, aggiungere l acqua a filo e cominciare a sbattere con le fruste aggiungendo l acqua poco per volta fino ad ottenere una pastella omogenea.
Strizzare l'uvetta e aggiungere all'impasto insieme ai pinoli e alle noci tritate avendo cura di tenerne un pò da parte.

Ungere una teglia del diametro di 40 cm (io di solito uso quelle d'alluminio adatte per la pizza) con l'olio avendo cura di spennellare per bene il fondo e i bordi e versare l impasto.

Cospargere la superficie con gli ingredienti messi da parte (noci e pinoli) e il rosmarino e versare a filo un pò d olio, infornare a 200° per circa 30 min, il castagnaccio sarà pronto quando in suoerficie si formerà una crosticina crepata e la frutta secca in superficie sarà dorata.
                                                                                                                                      

Condividi su:

Seguici su Facebook