Grosseto: Giovedì 11 luglio alle 19:00 la Cava di Roselle ospita il 3° incontro organizzato nell’ambito della rassegna “Lavoro, Welfare, Sviluppo. Percorsi di ricerca cooperativa a Grosseto”, promosso da venti fra sigle sindacali, associazioni di categoria, istituti di credito e istituzioni locali con il coordinamento della coop sociale Uscita di Sicurezza.
Nell’occasione sarà presentato il libro “L’equivoco del Sud, sviluppo e coesione sociale” (Saggi tascabili Laterza) di Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione per il Sud. Un libro che ribalta gli stereotipi sul mancato sviluppo del sud: l’errore di fondo, è la tesi, sta nell’aver pensato che il Sud dovesse raggiungere i livelli di reddito del Nord, mutuandone il modello di sviluppo.
Da qui la consapevolezza della natura vera del divario: il Sud è meno ricco del Nord, ma la distanza più grave è nei diritti di cittadinanza, nella scuola, nei servizi sociali, nella cultura della legalità. È da qui che bisogna ripartire convincendosi che la coesione sociale è una premessa, non un effetto dello sviluppo.
Sul palco della Cava, insieme a Borgomeo, ci saranno Antonio Capone,
direttore dell’Associazione industriali di Grosseto, Monica Pagni, segretaria Fp Cgil, Antonio Terribile, presidente di Legacoop Grosseto e Massimiliano Marcucci, direttore della Fondazione Bianciardi. A coordinarli il docente e ricercatore massimo Campedelli.
«Il libro di Borgomeo – spiega Antonio Terribile, presidente del Ctl di Legacoop Grosseto – è un’occasione per parlare di coesione sociale, welfare e politiche di sviluppo anche rispetto al nostro territorio. Borgomeo ha una vasta esperienza e un curriculum prestigioso, ed è in grado di offrire spunti di riflessione basati su esperienze concrete maturate sul campo con il sindacato, il mondo dell’impresa sociale e l’associazionismo. Con questo terzo incontro su “Lavoro, Welfare e Sviluppo” diamo continuità a una riflessione che produrrà alcune idee che saranno messe a disposizione del mondo della cooperazione e dell’impresa, come contributo a una exit strategy territoriale che ci porti fuori da questa lunga crisi».
La tavola rotonda sarà preceduta da una riunione del tavolo di
confronto sui
temi oggetto della rassegna “Lavoro, Welfare e Sviluppo”, che si terrà dalle 16:
00 alle 18:30 presso la sede dell’Associazione industriali di Grosseto.
Alla Cava la programmazione serale proseguirà poi dalle 21:00 con l’
appuntamento previsto in cartellone.
LegacoopGr-Ufficiostampa
legacoop.gr.ufficiostampa@gmail.com