FOLLONICA - Sabato 13 dicembre alle ore 17 al MUseo Magma sarà inaugurato il Centro di documentazione al prof. Ivan Tognarini, recentemente scomparso.
Tognarini, nato a Campiglia Marittima nel 1944, insegnava storia moderna all’Università di Siena e aveva fondato il prestigioso Istituto Storico della Resistenza in Toscana, dove aveva prodigato il suo impegno nella ricostruzione della storia partigiana locale e non solo.
L’Amministrazione Comunale di Follonica vuole contribuire a ricordare l’importanza dell’impegno storico e sociale di Ivan Tognarini dedicandogli proprio il Centro di documentazione del Magma, che rappresenta un punto di arrivo e di approfondimento, di ricerca e di scambio, con l’obiettivo di diventare centro di raccolta e conservazione della documentazione relativa agli studi, alle ricerche e ai progetti riguardanti il territorio e la città di Follonica, nonchè biblioteca specializzata nella lavorazione del ferro, protagonista nella storia della nostra città fin dall'età etrusca.
Sarà presente l’Assessore allo sviluppo delle politiche culturali Barbara Catalani
Alle ore 18 seguirà, nella Sala dei Fantasmi, la presentazione di “Atlante della Toscana Tirrenica – Cartografia, Storia, Paesaggi, Architetture”, un’ampia selezione di fonti documentarie dedicate alla Toscana tirrenica, specialmente cartografie e iconografie (piante, prospetti, vedute, fotografie attuali e d’epoca), in gran parte inedite, con sezioni dedicate alla storia politico-amministrativa e socio-territoriale dal Medioevo ad oggi.
Saranno presenti gli autori Anna Guarducci, Marco Piccardi e Leonardo Rombai.