Grosseto: La Rassegna Nazionale Degustazione dell’Olio Extravergine d’Oliva 2013 organizzata a Rispescia da Legambiente, si è conclusa con un grande risultato per l’Azienda De Triachi. Per la sezione Olio extravergine DOP e IGP, categoria fruttato leggero, Elicitum di olivastra seggianese De Triachi si è classificato al primo posto.
La Rassegna Nazionale Degustazione dell’Olio Extravergine d’Oliva rientra nel più ampio progetto di Legambiente “Un viaggio nel gusto”, dedicato alla tutela e alla promozione dei vini e degli olii di qualità, del quale fa parte anche la Rassegna nazionale dei vini biologici. La Rassegna degli olii è suddivisa in tre sezioni:
- Olio extravergine di oliva - diciottesima sessione nazionale
- Olio extravergine di oliva biologico - diciassettesima sessione nazionale
- Olio extravergine di oliva DOP e IGP - dodicesima sessione nazionale
Per la valutazione, i campioni di olio provenienti da tutta Italia sono stati esaminati con degustazione cieca da un panel di esperti, coordinati da Eutizio Gentili, che ne ha analizzato sapore, colore e gusto.
“Siamo molto orgogliosi di questo risultato – commenta Donatella Martellini, proprietaria dell’azienda De Triachi –, il premio è un importante riconoscimento per il nostro impegno e per la nostra azienda e ci permette di rappresentare al meglio la DOP Seggiano che da anni lavora per valorizzare l’unicità della cultivar Olivastra Seggianese”.
Elicitum è un olio extravergine d’oliva monovarietale di Olivastra Seggianese. Gli oliveti dell’azienda De Triachi si trovano a Seggiano, a circa 450-500 metri sopra il livello del mare. Tutto il ciclo produttivo è estremamente accurato: le olive, raccolte prevalentemente con brucatura a mano e con un parziale uso di mezzi meccanici, vengono frante nella stessa giornata e l’estrazione avviene attraverso un sistema moderno a ciclo continuo a temperatura controllata, che permette di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche e di preservare i profumi secondari. L’azienda De Triachi oltre all’olio Elicitum produce un ottimo Montecucco DOC e un IGT di grande valore.