Grosseto: Oggi Venerdì 19 e domani sabato 20 luglio ci saranno due serate a Follonica, con la tradizione e il folklore follonichese dedicati a turisti e cittadini, ad animare il già nutrito cartellone della estate sul lungo mare del Golfo.
Nei capannoni dei Rioni del carnevale si è lavorato in questi mesi per presentare una sfilata con mini carri, mascheroni in cartapesta, mascherate a terra che partirà da via Amorotti e Piazza Sivieri verso via Roma e il mare. La sfilata inizierà alle ore 21 ed il colorito e rumoroso “serpente carnevalesco” arrivato in fondo a Via Roma girerà a destra in via Fratti (in senso contrario al normale flusso veicolare), per evitare la strettoia del Florida, quindi percorrerà viale Italia sino alla Piazzetta dei bagni Parrini. La serata continuerà quindi con le esibizioni dei singoli Rioni impegnati nella serata che per la sinergia con gli esercizi commerciali ed il comitato La Dolce Vita, diretto da Liana Spinicci, si fermeranno poi nei vari punti della città con coreografie e musiche varie. Il gruppo del Pratoranieri, del giovane presidente Giacomo Manni, proseguirà sul viale Italia per esibirsi sul lungo mare del proprio Rione. Gli altri gruppi folcloristici mascherati saranno così posizionati: all’inizio di Via Roma, all’altezza delle due banche,
esibizione di Campi al Mare – 167 Ovest; in Piazza Sivieri ci saranno quelli del Rione Centro; nel parcheggio del Mercato Coperto sgombro dalle auto, la festa colorita del Senzuno; il Carro di Re Carnevale dedicato ai bambini sarà in via Zara – Piazza del Popolo; l’animazione e le musiche del Cassarello potranno essere viste a Piazza a Mare, a chiudere i portacolori del Rione Chiesa nel largo Tre Palme, accanto all’edicola. Alle ore 24, in chiusura, ci sarà un’esibizione collettiva in Via Amorotti prima del rientro, ore 1, alla zona industriale.
L’Associazione Carnevale ha quindi dato il suo contributo insieme a Vittorino Gori, al Comitato Quartiere Zona Nuova di Masco Mazzoni, Osvaldo Saragosa, Emanuele Marchionni, Roberto Santini, Giacomo Corti e Pro Loco per la rinascita della tradizionale Luminaria a Mare prevista per sabato prossimo. Sono stati costruite figure luminose raffiguranti granchi, polpi, stelle marine, palme ecc che saranno montate su una ventina d’imbarcazioni di volontari. Le barche solcheranno la costa del golfo di Follonica da Pratoranieri al Puntone con inizio alle ore 22 per illuminare fantasia e ricordi di residenti e turisti.
Nella foto:
-Roberto Santini e Osvaldo Saragosa costruiscono la luminaria
- Vittorio Gori e Masco Mazzoni accendono le luci.