GROSSETO - Diventa sempre più breve la distanza che separa Castiglione della Pescaia dalla 6° tappa del Giro d’Italia. Già nella prima mattina di giovedì 14 comincerà infatti ad arrivare la “carovana rosa”: dalle ore 13.00 sarà possibile accedere all’Open Village posizionato in piazza del Mercato al cui interno si troveranno tutti gli stand degli sponsor del Giro con tante sorprese tutte da scoprire e lo stand dello Iat (ufficio informazione del Comune di Castiglione) al cui interno avrà luogo l’annullo filatelico e dove si potranno quindi acquistare i francobolli dedicati alla manifestazione ciclistica. In questa area, l’ingresso sarà aperto a tutti i visitatori durante tutta la giornata. Al Quartier Tappa invece (zona Viale Kennedy) avranno luogo le premiazioni che vedranno salire sul palco già alle 13.30 i vincitori della “Vetrina in rosa più bella”, iniziativa del Centro Commerciale Naturale castiglionese che ha coinvolto tutti i commercianti in una sfida a colpi di creatività. A seguire, saranno premiati i vincitori della “Gazzetta Cycling Cup” competizione ciclistica giovanile e subito dopo i piccoli sportivi partecipanti al progetto didattico “Bici Scuola”.
Dopo l’arrivo della gara vera e propria, atteso dalle ore 16.45 alle 17.30, avranno luogo le premiazioni ufficiali che vedranno impegnati il Prefetto di Grosseto Anna Maria Manzone alla consegna del premio per il vincitore di Tappa, il sindaco di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani alla consegna della Maglia Rosa, il Questore di Grosseto Massimo Zanni alla consegna della Maglia Rossa (classifica a punti), il Presidente della Provincia Emilio Bonifazi alla consegna della Maglia Azzurra (classifica scalatori) e il delegato comunale allo sport Mauro Giovannelli alla consegna della Maglia Bianca (classifica giovani).
A conclusione della giornata in rosa, l’appuntamento è alle 21.30 per la presentazione del libro della giornalista e conduttrice del Giro d’Italia Alessandra De Stefano, “Giulia e Fausto”, presso la terrazza dell’Hotel Miramare (lungomare di via Roma).
Qualche curiosità: 15 delle 22 squadre presenti al Giro passeranno la notte nelle strutture di accoglienza di Castiglione della Pescaia insieme alla Giuria del Giro, al Servizio sanitario, allo staff del cambio ruote Vittoria e allo staff dei giornalisti ed operatori Rai al gran completo. A salutare il Giro “da vicino”, anche il campione paralimpico e già cittadino onorario di Castiglione della Pescaia Alex Zanardi.