Grosseto: Nell'ambito dell’Accordo territoriale di genere per “Azioni positive volte a promuovere le pari opportunità fra donne ed uomini nel territorio della Provincia di Grosseto”, frutto di una concertazione tra la Provincia di Grosseto e i Comuni del territorio, ha inizio, anche a Scansano, il progetto "ImPariAmo". Si tratta di una rassegna cinematografica e teatrale finalizzata a contrastare i meccanismi di segregazione e gli stereotipi di genere che limitano, o impediscono, la piena espressione della persona, per educare a saper scegliere liberamente il futuro secondo le proprie inclinazioni e i propri desideri, a confrontarsi e a rispettare l’altra persona valorizzando le differenze, e -non ultimo- rivendicando il diritto alla parità e a non essere oggetto di maltrattamenti e violenze, fisiche e psicologiche.
Il “Cinema in Piazzetta” rappresenta, inoltre, il proseguimento delle attività estive intraprese ormai da molti anni dalla Commissione Pari opportunità, prima, e dall'Associazione Culturale e di Promozione Sociale "Tante quante” per promuovere la parità di genere e il punto di vista femminile.
Il primo appuntamento sarà il prossimo venerdì 26 luglio, alle ore 21.15, con la proiezione del Film "Amiche da Morire", in collaborazione con il Teatro Stabile di Grosseto e l'Associazione Tante Quante: per la regia di Giorgia Farina con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore: il film narra la storia di tre donne, su un'isoletta del sud Italia, che malgrado le notevoli diversità si trovano costrette a far fronte comune per salvarsi la pelle.
I prossimi appuntamenti, ad Agosto, saranno con i film "La sorgente dell'amore" e "Milk"; è prevista inoltre, a fine estate, una serata al Teatro Castagnoli, che vedrà ospite la regista Alina Marazzi, con il suo lungometraggio "Vogliamo anche le rose", in collaborazione con la task force del Codice Rosa e il Centro Antiviolenza di Grosseto.
Il cinema e la rappresentazione teatrale sono linguaggi universali: “un occhio aperto sul mondo”, assai vicino al linguaggio e all’esperienza di giovani e meno giovani. Al fine di promuovere la cultura di genere e la valorizzazione delle differenza, l'arte cinematografica è strumento di indagine, di conoscenza, di approfondimento e di reinterpretazione, alla quale affidare la riflessione.
Per informazioni: Comune di Scansano, mail: biblioteca@comune.scansano.gr.it - tel. 0564507768 www.comune.scansano.gr.it .