Giancarlo Dell’Orco, maremmano d’adozione e fondatore de progetto di innovation system per la promozione del territorio.
Alla mia domanda: ma chi è Giancarlo?
Un sorriso illumina il volto del fondatore di Maremma Networking; metto a fuoco allora la sua lunga esperienza nel settore del turismo e della promozione territoriale. Giancarlo mi racconta velocemente degli anni trascorsi come manager dei più importanti tour operator internazionali dove sviluppava prodotti tematici ad hoc per la promozione e valorizzazione di diverse località divenute oggi famose in tutto il mondo.
La mia passione più grande è il turismo, dice ancora Giancarlo; ho avuto modo di viaggiare in ogni angolo di questo fantastico mondo e quando mi sono messo a guardare la Maremma da dentro ho compreso il suo concreto valore.
Chiedo a Giancarlo di parlarmi del suo progetto, e subito mi dice che lui è il fondatore, ma che il progetto è del territorio per il territorio.
Il team che ha iniziato a svilupparlo è composto da Cinzia Tagliaferri una digital champion per il supporto tecnico; per la comunicazione da Patrick Madiona e Sandro Petri, e per la parte innovativa da alcuni insegnanti illuminati.
Chiedo allora a Giancarlo cosa volesse dire con: insegnanti illuminati e parte innovatita.
Mi spiega che la particolarità di Maremma Networking non è rappresentata dal coinvolgimento degli operatori di settore, delle istituzioni; bensì dal processo innovativo di disintermediazione che porta con se.
I veri protagonisti del progetto sono gli studenti. Tutto parte dal loro coinvolgimento, dal loro conoscere il territorio per poi raccontarlo lasciandoli liberi di disegnare i tratti di quello che sarà il loro mondo, anche lavorativo soprattutto nel settore dell’accoglienza, dove la Maremma potrà recitare un ruolo da protagonista nel pieno rispetto della sostenibilità.