Grosseto: “Arteambiente 2016” in scena al Cassero senese

L'inziativa, organizzata dall'associazione “A.b.c. onlus” con il patrocinio del Comune, sarà inaugurata venerdì 6 maggio

Davide Lesti
05/05/2016
Attualità
Condividi su:

GROSSETO - “Arteambiente 2016” è pronta a fare mostra di sé al Cassero senese.
L'iniziativa, promossa e organizzata dall'associazione “A.b.c. onlus” con il patrocinio del Comune, sarà inaugurata domani (venerdì 6 maggio) alle 17 e rimarrà aperta fino a domenica 15 maggio.
Saranno coinvolti più di 800 tra bambini e ragazzi, in gran parte alunni delle scuole dell'infanzia, delle elementari e medie della provincia di Grosseto. E insieme a loro i gruppi del catechismo della parrocchia Santa Famiglia di Grosseto e gli alunni delle classi 1^F, 1^D e 1^E  dell'istituto cittadino «Fossombroni»; questi ultimi studenti presenteranno un lavoro in cui, attraverso delle slide illustreranno alcuni comportamenti sul rispetto e sulla volontà di riconciliazione in caso di contrasti.
 “Tutti i lavori presentati nascono dall'espressività dei bambini e dei ragazzi sulla base dei temi di volta in volta assegnati .Altro aspetto da tenere in considerazione è quello di potersi rendere conto della progressione creativa dall'infanzia alla preadolescenza dove ogni momento va letto, non come preparazione al livello successivo, ma come potenzialità creativa legata a quel tempo e alla condizione di ogni singola persona. L'arte diventa, così, un affascinante percorso che permette non solo di cogliere le differenze tra i vari individui, ma anche di capire quanto di personale e creativo c'è in ogni essere umano, in relazione ai vari momenti della vita, anche in coloro che paiono essere meno artisticamente dotati (Enrico Pompeano, responsabile di Arteambiente 2016)”.

Leggi altre notizie su GrossetoOggi.net
Condividi su: