Grosseto: Omaggio a Giuseppe Verdi nell’anno bicentenario della nascita con Rigoletto, ieri sera, nella prima serata di Lirica in Piazza a Massa Marittima. Questa sera andrà in scena la prima del Trovatore. Un vero peccato che mancherà la Traviata per offrire ai tanti appassionati, soprattutto stranieri, che ogni anno seguono la manifestazione, il Trittico Verdiano completo (comunemente definito Trittico Popolare per il grande successo sempre tributato alle opere conosciutissime che lo compongono).
Pubblico delle grandi occasioni per la prima del Rigoletto nella magia della Piazza di Massa Marittima che non è rimasto deluso dalle ottime interpretazioni del baritono Leo Han, già applaudito a Lirica in Piazza nelle vesti di un emozionante Rigoletto, del soprano Elisa Cenni, nativa di Massa Marittima, che ha ben interpretato la particolare e complessa figura di Gilda, del contralto Svetlana Spiridonova e del basso Ernesto Morillo, nelle vesti di Sparafucile, che con le sue note profonde ha reso un’ottima interpretazione del personaggio.
Il contesto drammatico della vicenda e la profonda introspezione psicologica che viene portata alla luce dei personaggi si fonde nella conosciutissima opera verdiana in variegate espressioni musicali, dell’orchestra e dei cantanti sottolineando con particolare e mirabile efficacia i sentimenti umani di dolore, amore, odio, vendetta; sentimenti che dal vissuto dei personaggi si allargano come atto di accusa e denuncia nel contesto ambientale di cui vengono sottolineati gli aspetti più deteriori: la corruzione, il vizio, l'arroganza del Potere, l'etica di facciata, la continua ricerca dei propri scopi a scapito dei più semplici principi di umana pietà, in un tourbillon perverso di situazioni che alla fine vedrà sempre soccombere i protagonisti, fantastico nel sottolineare questi aspetti il coro, elemento di primo piano nel Rigoletto.
Decisamente originale la prima scena, un moderno baccanale che ha piacevolmente stupito ed attirato subito l’attenzione di tutti i presenti. Complesso il montaggio delle imponenti scenografie che ha richiesto agli addetti un grande impegno.
All’altezza, come sempre, l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto, egregiamente diretta dal Maestro Claudio Maria Micheli
Stasera prima del Trovatore.
Replica del Rigoletto il 3 agosto, replica del Trovatore il 4 agosto, da non perdere!